Il dialetto avezzanese in scena a Chieti con la compagnia teatrale “I Fuoriusciti” alla rassegna di teatro dialettale “Premio Marrucino 2023”
AVEZZANO – Venerdì 14 aprile alle ore 21 al Teatro MARRUCINO di Chieti va in scena la brillantissima commedia “LE BUCIE DE ZI PRETE” presentata dalla compagnia avezzanese “I FUORIUSCITI” nel contesto della sesta edizione della rassegna di teatro dialettale “Premio Marrucino 2023”, organizzata dalla deputazione teatrale e dal comitato regionale Fita Abruzzo (Federazione Italiana Teatro Amatori).
La rassegna, composta da otto spettacoli in concorso e uno fuori concorso, organizzata e realizzata per dare spazio alle compagnie teatrali amatoriali abruzzesi che, con passione ed impegno, contribuiscono a salvaguardare e valorizzare un importante patrimonio linguistico collettivo.
Le otto compagnie in concorso verranno giudicate da due giurie: popolare e tecnica.
La compagnia teatrale “I Fuoriusciti” di Avezzano vanta una attività pluriennale, seppure sotto altro nome, con allestimenti che hanno avuto decine di repliche in tutto l’Abruzzo e regioni limitrofe, non ultima la brillante performance di gennaio all’interno della stagione teatrale del comune di Tolfa nel Lazio. Questi i numeri della compagnia che sono supportati da un costante successo di pubblico e da parecchi riconoscimenti da parte della critica.
In questa occasione la compagnia riporta in scena la commedia brillante in due atti intitolata “Le bucie de zi prete”, scritta e diretta da Raffaele Donatelli. La storia si sviluppa in una affollata sagrestia annessa alla canonica di una chiesa dove le vicende dei vari personaggi si intrecciano in una intricata vicenda che il parroco Don Pasquale con “qualche bugia a fin di bene” e con l’aiuto di San Bartolomeo, dovrà provare a risolvere. Da segnalare infine che prosegue a ritmo sostenuto la rifinitura della nuova commedia dal titolo “TUTT’APPOSTE” che vedrà la prima assoluta il 28 maggio al Teatro dei Marsi di Avezzano, prima di essere rappresentata in molte altre cittadine.
I personaggi della commedia saranno interpretati da Stefania Antidormi, Giulia Antonini, Nice Appugliese, Sergio Berardi, Agostino Cerone, Edda Comegna, Raffaele Donatelli, Lillina Franchi, Piero Iannuzzi, Fabio Leone, Fabrizio Lustri, Danilo Mandato, Massimo Petrini, Nello Simonelli, Gisella Venditti, Orlando Viscogliosi. I tecnici sono Gianni De Amicis, Valerio Iacobucci, Paolo Neri. Le coreografie sono di Carmelina Del Fosco.
Le musiche originali di Gianni De Amicis.
La regia è di Raffaele Donatelli.
Ingresso unico 12 euro;
è possibile acquistare al botteghino del teatro Marrucino, aperto dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 20, tel. 0871 330470, oppure sul sito www.ciaotickets.com e nei punti vendita autorizzati Ciaotickets.