La “Stracittadina” cambia in “Avezzano città della cultura in movimento”. Il 17 giugno 10 km di corsa tra eventi sociali, turistici e promozione del territorio

Carmine Silvagni: «Non solo corsa, ma un format sociale, turistico e culturale». La cantante Annalisa Minetti testimonial della I Edizione

AVEZZANO – Cambia pelle per diventare qualcosa di più e di più inclusivo quella che, fino allo scorso anno, era nota come “La Stracittadina di Avezzano”, la manifestazione podistica voluta da Remo De Angelis e Mario Sbardella.

Nel centro di Avezzano, la maggior parte delle attività si svolgerà a Piazza Risorgimento, il prossimo 17 giugno, infatti, vedrà la luce la prima edizione della manifestazione sportiva, sociale, turistica e culturale che sarà denominata “Avezzano città della cultura in movimento” e che godrà del patrocinio del Comune di Avezzano.

«L’amministrazione – spiega il consigliere Carmine Silvagni capogruppo di Azione Civica – ha scelto di supportare in maniera decisa questa nuova iniziativa, che vedrà le strade del centro-città ripopolarsi di podisti, cittadini, turisti e curiosi.

Gli eventi in programma andranno ad occupare tutto l’arco della giornata, che concluderà con una gara podistica competitiva di 10 chilometri, modellata su vari punti nevralgici della città.

Non solo corsa, e non solo competizione e sport. – avverte ancora Silvagni -.

L’idea di fondo è quella di creare una manifestazione estiva che abbia la capacità di creare tutta una serie di eventi culturali e sociali.

Per la sua riuscita, verranno coinvolte tantissime associazioni del territorio e tutte le associazioni di categoria.

Carmine Silvagni

Prevediamo – prosegue Silvagni – l’arrivo di almeno 2000 persone in città per quella data.

Il programma, che stiamo perfezionando, prevede anche una visita guidata ai Cunicoli di Claudio, sotto lo sguardo esperto dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila, e un tour per far scoprire tutti i segreti della Cattedrale dei Marsi, organizzato dal Fondo Ambiente Ita-liano (FAI).

Sarà una festa che toccherà più corde – aggiunge Silvagni -. I genitori, sin dal primo pomeriggio, potranno far partecipare i propri figli alle attività laboratoriali ed educative.

Si potrà praticare gratuitamente e per un giorno intero il Padel in apposite strutture sportive locali, iscrivendosi ad un vero e proprio torneo.

Dalle 19, spazio alla musica con il Dj set di Paolo De Angelis in arte Paul Jockey, figlio del grande Remo De Angelsi – conclude Silvagni -, fondatore della primissima edizione della Stracittadina di Avezzano».

La parte della giornata strettamente podistica, invece, partirà alle 20,30 e si articolerà in tre diversi momenti: la corsa competitiva, la corsa non competitiva e la gara rivolta ai bambini. La corsa competitiva varrà come Campionato regionale Libertas ed Uisp.

Il percorso della gara podistica

Partenza in Piazza Risorgimento. La gara si snoderà lungo tutto il centro-città sul seguente percorso:

  • Via Marconi
  • Piazza della Repubblica
  • Anello di Piazza Torlonia
  • Via Mazzini
  • Via Monte Velino
  • Piazza Matteotti
  • Via Garibaldi
  • Via Corradini.

A fine competizione, prima dell’annuncio delle classifiche finali e delle premiazioni degli atleti, la cantante Annalisa Minetti, che sarà la testimonial della manifestazione, si esibirà in Piazza, in un concerto gratuito per tutti.

«Questa manifestazione – aggiunge e chiude il consigliere e capogruppo di Azione Civica, Carmine Silvagni, che è anche delegato per il centro città – darà il via ad un altro evento estivo che ha avuto grande successo lo scorso anno, “Avezzano in Movimento”. L’edizione 2023 abbraccerà tutte le varie realtà sportive della città».