Presentato stamattina al Comune di Avezzano il progetto “Sport, Disabilità e Inclusione”

Foto Americo Tangredi

AVEZZANO – Questa mattina, all’interno della maestosa cornice della Sala Consiliare del Comune di Avezzano, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto “Sport, Disabilità ed Inclusione” organizzato dal Centro Sportivo Italiano del comitato dell’Aquila con il patrocinio della Regione Abruzzo, del Comune di Avezzano, della Diocesi dei Marsi e della Fondazione Cassa di Risparmio.

Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco di Avezzano Gianni Di Pangrazio, il vicesindaco Domenico Di Berardino, il presidente del CSI L’Aquila Luca Tarquini, Don Cristoforo Simula, rappresentante ecclesiastico del CSI, l’assessore regionale Mario Quaglieri la consigliera del Comune di Avezzano Concetta Balsorio e molti altri ospiti.

Ricordiamo che il progetto “Sport, Disabilità e Inclusione” è un insieme di iniziative a sfondo sociale, sportivo e inclusivo, rivolte agli studenti e alle studentesse della città.

L’iniziativa, che si articolerà in diversi momenti di riflessione e di condivisone della bellezza dello sport che aggrega.

Questi sono gli appuntamenti:

– dal 17 al 23 aprile Corso di formazione “Operatore sportivo per la disabilità” con rilascio di Diploma Nazionale riconosciuto dal CONI ed iscrizione all’Albo Nazionale Tecnici CSI;
– dal 19 al 20 aprile Attività sportive inclusive con la partecipazione degli Istituti Scolastici Vivenza, Mazzini-Fermi, Corradini e Collodi-Marini di Avezzano;
– Il 22 Aprile, presso Castello Orsini-Colonna di Avezzano , si svolgerà il convegno “Sport inclusione e disabilità”.

Infine i membri del C.S.I ci riferiscono che sono state donate, alla città di Avezzano, tre panchine inclusive: una di queste è stata inaugurata questa mattina in Piazza Torlonia.