Giornata internazionale del libro. L’UnivAQ ospita la maratona di lettura del Don Chisciotte
L’AQUILA– Nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata internazionale del libro, in programma domenica 23 aprile, giovedì 20 aprile, dalle 15 alle 20, l’aula magna Alessandro Clementi del dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila (viale Nizza 14), ospiterà la 3ª edizione della lettura continuata del Don Chisciotte, coordinata dalla professoressa Magdalena León Gómez.
Il capolavoro di Cervantes sarà letto in almeno quindici lingue: spagnola, italiana, inglese, francese, tedesca, basca, catalana, portoghese, greca, russa, latina, cinese, ucraina, farsi, albanese e in dialetto aquilano. Le letture saranno intervallate da esibizioni di flamenco e accompagnate da chitarra, brani lirici, clip cinematografiche e letture di poesie da parte di studenti e di giovani artisti aquilani. La lettura è libera e sono invitati a partecipare cittadini e studenti italiani e stranieri.
Prevista anche la partecipazione del sindaco Pierluigi Biondi. Alle 15 ci sarà la presentazione dell’evento e, un quarto d’ora più tardi, la lettura sarà aperta dall’autore, interprete e attore comico ‘Nduccio.
Durante il pomeriggio è prevista la lettura in dialetto aquilano con traduzione a cura del professor Francesco Avolio.
La lettura sarà eseguita dall’autore teatrale e esperto di folclore aquilano Franco Narducci. La chiusura della manifestazione è prevista alle ore 20.