Al Museo delle Genti d’Abruzzo si celebra la Giornata Mondiale del Libro con due giornate dedicate ai ragazzi e ai bambini
“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni. C’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito … perché la lettura è un’immortalità all’indietro” Umberto Eco
All’insegna di questa profonda riflessione di Umberto Eco presentiamo la bella iniziativa della Fondazione Genti d’Abruzzo in occasione della GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO che l’UNESCO ha fissato il 23 aprile.
E così, la Fondazione ha organizzato due eventi programmati nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 aprile – ricomprese nel progetto LIBRI AL MUSEO – con attività riservate ai bambini e ai ragazzi.
Sabato 22 dalle ore 17 alle ore 19,30, per i ragazzi dagli otto anni in su, LA STAMPERIA sarà il laboratorio per ricordare la storia e le radici della famiglia Cascella, i cui componenti avviarono la loro carriera artistica proprio con questa attività che si è protratta per cinque generazioni. Non solo la storia della famiglia ma anche la conoscenza delle tecniche utilizzate nella stampa che permetteranno ai ragazzi, dopo aver ideato e disegnato un logo personale, di stamparlo con torchio e inchiostro.
Domenica 23 aprile, con inizio alle ore 17 fino alle 19 per i ragazzi dai sette anni in su, il secondo appuntamento passa attraverso la memoria e la natura: è “L’ERBARIO”.
A cominciare dalla visita alle sale del museo dove sono custoditi ed esposti gli antichi erbari, i ragazzi giungeranno a realizzare un proprio erbario mettendo insieme foglie di piante che caratterizzano la tradizione contadina abruzzese.
INFO
Tel 0854510026 (interno 1 o 2)
Mobile 3939374212,