Dalla repressione alla libertà. Lunedì alla ex Montessori di Avezzano presentazione del libro dello storico Giovanni De Blasis “La Liberazione”
AVEZZANO – Il 25 Aprile, oltre ad essere occasione di polemiche e tentativi arditi di revisione storica, è soprattutto la celebrazione della Liberazione dell’Italia dall’occupazione Nazista e dalla complice dittatura Fascista di Benito Mussolini.
Per restare in questo ambito, che è poi quello che ha dato vita alla nostra Costituzione, ci sono appuntamenti che ripercorrono quel periodo e quei giorni tremendi ma assolutamente carichi dignità e orgoglio per tutti gli italiani davvero amanti della libertà e della democrazia.
Uno di questi lo organizza l’associazione culturale Avezzan’Europa, lunedì 24 aprile, nella sala convegni ex scuola Montessori, alle ore 17,30, con la presentazione del libro di Giovanni de Blasis intitolato proprio “La Liberazione”.
L’opera è una ricerca attenta e accurata degli avvenimenti accaduti durante l’ultima guerra mondiale nella nostra provincia, nel periodo che va dal 1943 al 1945.
De Blasis è uno storico affermato, esperto delle vicende antiche e moderne della Valle Roveto e “La Liberazione” segue un’altra pubblicazione dello stesso autore, realizzata nel 2019 dal titolo “Il pane verrà contato a briciole”, censura di guerra nella provincia dell’Aquila 1940 – 1943.
Appuntamento, quindi, lunedì 24 aprile, inizio ore 17,30, sala convegni Montessori. Un pomeriggio per ascoltare e vivere un po’ di storia per come essa è e come è andata e non per come taluni vorrebbero che si intendesse essere andata.