“Il Sabato del Vignaiolo”: arriva anche in Abruzzo l’evento diffuso della Fivi per far conoscere i suoi vini e i suoi territori

CHIETI – Sabato 6 maggio la Delegazione Abruzzo e Molise – FIVI organizza, per la prima volta, il Sabato del Vignaiolo. Il format dei vignaioli, giunto alla sua seconda edizione a livello nazionale.

La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti raggruppa tutte quelle aziende fatte da Vignaioli. 

Il Vignaiolo Indipendente coltiva le sue vigne, vinifica la sua uva, imbottiglia il suo vino e cura personalmente la vendita dello stesso, sotto la propria responsabilità, con il suo nome e la sua etichetta. Impegnati quotidianamente in un processo che segue tutta la filiera di produzione, i Vignaioli operano costantemente per custodire, tutelare e promuovere il territorio di appartenenza.

“Nella giornata di sabato, ci troveremo presso Cantine Maligni in 20 produttori, tutti insieme nella stessa azienda, uniti per incontrare il pubblico degli eno appassionati, per far conoscere il vino dal punto di vista del vignaiolo.

Un punto di vista che non sempre è considerato in un mondo corretto, fatto di grandi industrie, di interessi, dove il vino viene messo in secondo piano.

Il nostro interesse nella giornata di Sabato 6 Maggio è di riportare il vino ad una misura sostenibile, fatto da vignaioli, fatto da persone” spiega la Delegazione.
Le aziende partecipanti all’evento sono:

Cantine Maligni
Cantina Rapino
Buzzarone
Podere della Torre
Abbazia di Propezzano
Speranza
Pesolillo
Fattoria Teatina
Tenuta i Fauri
Tenuta Trium
Castelsimoni
Paolucci
Rabottini
Poderi costantini
Claudio Cipressi
Cataldi Madonna
La Vinarte
Cioti
Fattoria Gaglierano
Monti

Il format dell’evento della Delegazione prevede:

L’acquisto di un calice che permette l’accesso alla degustazione di tutti i vini presenti alla manifestazione. 

Stand Gastronomici con Food Truck, produttori di tipico e a km zero. 

Musica dal vivo

Due masterclass. 

Alle ore 13, la prima dedicata al vino Rosa.

In concomitanza della partenza del Giro d’Italia dalla nostra regione, dedica non poteva essere più opportuna, con una Masterclass dedicata al tema rosa, con un confronto tra vini Rosa e vini Cerasuolo d’Abruzzo, un viaggio alla scoperta delle attinenze e delle differenze tra vini che condividono lo stesso territorio ma differenti provenienze di vitigno.

Alle ore 15, la seconda è dedicata al Pecorino.

Nuova frontiera dei bianchi della nostra regione, che trova il suo areale produttivo diffuso in gran parte del Centro Italia. Il viaggio porterà alla scoperta ed alla interpretazione che ogni vignaiolo dà a questo vitigno.