Half Marathon del Fucino: grande successo della manifestazione podistica di Avezzano. Domenico Liberatore primo assoluto e Laila Soufyane prima delle donne

AVEZZANO – Grande festa e grande manifestazione sportiva questa mattina ad Avezzano per la “mezza Maratona del Fucino”, svoltasi con grande partecipazione di atleti e anche di pubblico lungo il percorso, nonostante il tempo inclemente, ma che ha reso ancor più spettacolare la gara e dato ancor più valore alla prestazione di tutti gli atleti.

L’evento è stato curato magistralmente in ogni dettaglio dal comitato provinciale UISP di L’Aquila, in collaborazione con il Comune di Avezzano e la Cooperativa Sociale Leonardo.

A fare gli onori di casa, il consigliere comunale Carmine Silvagni, runner appassionato che si è cimentato nella competizione, l’assessore regionale Mario Quaglieri e il consigliere comunale Nello Simonelli.

La gara si è disputata sulla distanza di 21,097 chilometri con partenza alle 10 da piazza della Repubblica di Avezzano, in un tragitto andata e ritorno, chiuso al traffico veicolare, tra Avezzano e Borgo Ottomila per rientrare nel centro cittadino marsicano.

Poco meno di 400 gli atleti che si sono presentati alla partenza con l’Abruzzo a fare gli onori di casa e ad accogliere le tante società podistiche provenienti da Marche, Umbria, Emilia-Romagna, Campania, Molise e Lazio.

Primo assoluto è stato Domenico Liberatore, della società Uisp Comitato Territoriale L’Aquila Aps, con il tempo di 1:13:18 seguito da Pardo La Serra, della società Asd Vini Fantini e, al terzo posto assoluto, da Mohammed Lamiri, atleta della Asd Plus Ultra.

Prima assoluta delle donne è stata Laila Soufyane, che ha gareggiato per la Runners Team Colleferro, che ha coperto il tracciato con il tempo di 1.22.35.

Il titolo di campione nazionale UISP di mezza maratona verrà assegnato ai primi di ognuna delle 22 categorie in ambito individuale.

Concorreranno al campionato nazionale di società, le prime tre società maschili e due società femminili sommando i punti degli atleti di tutte le categorie da seniores a veterani (12 maschili e 10 femminili), senza nessuno scarto.

Potete consultare la classifica finale ufficiale che pubblichiamo a fine articolo.