“Rumore bianco”: Clerici e Gabbai raccontano il fotografo Enrico Cattaneo al DOCudi’2023

Docudi’ 2023 Concorso di Cinema Documentario, organizzato dall’ Associazione A.C.M.A.,  che quest’anno ha raggiunto la sua decima edizione, giovedì 4 maggio  – alle ore 18:45 presso l’Auditorium Cerulli in via Francesco Verrotti n° 42 a Pescara con ingresso gratuito – vedrà la proiezione del suo sesto documentario ad opera dei registi Francesco Clerici, Ruggero Gabbai che hanno diretto RUMORE BIANCO, offrendo una visione sensibile e illuminata sulla vita professionale del fotografo Enrico Cattaneo.

L’incontro tra Cattaneo e Clerici ha visto si è attivato con la mediazione di Alessia Locatelli che è la curatrice dell’Archivio Enrico Cattaneo ed ha spinto Clerici a interessarsi e a documentare la “tana” e “i tesori” del fotografo, insieme naturalmente alla sua grande personalità.

Enrico Cattaneo è ed è stato un fotografo eclettico e sperimentatore, un occhio difficilmente classificabile in un filone unico: amante degli oggetti, delle opere d’arte e degli artisti di cui è diventato celebre e richiesto ritrattista, anche se è nato con i reportage e ha saputo raccontare come pochi altri la periferia di Milano.

Le pareti di casa sua sono tappezzate di opere, la sua vita è scandita dal fumo, questo documentario è una picaresca ballata jazz sulle note del suo lavoro e della sua dimensione pubblica e privata, suonate nel silenzio dell’umanità ironica e sospesa del suo sguardo arrivato alla fine del percorso.

Un lavoro, quello del documentario,  che riprende la quotidianità di una persona attento osservatore della realtà, pronto e disincantato professionista con tutte le sue passioni ed emozioni che non rifugge dall’autoironia e dal giudizio espressi attraverso un narrare sintetico e graffiante.

Dal canto suo, il regista Clerici ha scelto, non a caso, il linguaggio documentaristico, quello che, attraverso la voce del soggetto, resta quello più idoneo a svolgere la narrazione personale corredata dai mille ricordi di una vita.

Alla proiezione saranno presenti i registi Francesco Clerici e Ruggero Gabbai.

Gradita la prenotazione utilizzando il modulo https://tinyurl.com/DOCudi2023-Prenoto.

Solo come promemoria si ricordano le ultime due date:

*giovedì 11 maggio NOI SIAMO ALITALIA di Filippo Soldi

*giovedì 18 maggio RUE GARIBALDI di Federico Francioni, ultimo appuntamento in programma con l’evento speciale (fuori concorso).

INFO

 SITO ASSOCIAZIONE https://www.webacma.it 

MAIL info@webacma.it

SITO DOCUDI’ 2023 www.webacma.it/docudi-2023