“L’oceano in un goccia”: presentazione sabato 6 maggio a Celano dell’ultimo romanzo di Guido Saraceni
CELANO – Prenderà il via nei prossimi giorni “Il mese del Libro”, iniziativa culturale dedicata alla presentazione di opere letterarie.
“Con questa nostra proposta che durerà tutto il mese di maggio – ha detto Antonella De Santis, assessore alla cultura del comune di Celano – vogliamo creare nuove occasioni mirate ad ampliare la platea dei lettori abituali ed avvicinare nel contempo anche i non-lettori. Crediamo, come amministrazione comunale, che investire nella lettura, in tutte le sue forme, significa contribuire alla crescita dell’individuo e della società”.
Il primo appuntamento, in programma sabato 6 maggio alle ore 18:30, nella Sala Consiliare del Comune di Celano è con il romanzo “L’OCEANO IN UNA GOCCIA” scritto dal prof. Guido Saraceni (Sperling & Kupfer editore).
La protagonista di questo romanzo è Clizia, una ragazza che studia, lavora, suona la sua chitarra Ottavia, adora Vasco Rossi e ama la letteratura e cucinare dolci. Potrebbe sembrare una ragazza come tante, fatta di contraddizioni tipiche della sua età, ma c’è un particolare che la rende diversa, soffre di attacchi di panico e di ansia e per colpa di questi è un anno che non esce di casa. È un romanzo corale, perché il disagio non è un problema del singolo, ma è un problema del singolo inserito in un contesto. L’Autore, infatti, alterna momenti di leggerezza ad altri in cui lo stato di Clizia viene affrontato in modo terapeutico.
Guido Saraceni è Professore Associato (abilitato come Ordinario) di Filosofia del Diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università degli Studi di Teramo. Ha pubblicato inoltre – “Fuoco è tutto ciò che siamo” sempre per Sperling&Kupfer.