Funzionari Asl1 indagati per turbativa di gare. Oggi gli interrogatori del Gip dell’Aquila. Il medico riammesso a svolgere le sole mansioni sanitarie
AVEZZANO – Funzionari Asl1 indagati per turbativa di gare e bandi, Il Gip ha effettuato gli interrogatori di garanzia dei tre coinvolti.
Il terzetto, come si ricorderà, qualche giorno fu raggiuto dall’avviso di garanzia con la misura interdittiva dalle funzioni amministrative, in considerazione del tipo di reati contestati.
I fatti riguarderebbero la conduzione e svolgimento di alcune gare e bandi della Asl1 che i tre, in qualche modo, avrebbero indirizzato a loro piacimento.
Nella mattinata di oggi, infatti, il Gip del Tribunale dell’Aquila ha proceduto agli interrogatori di garanzia per i tre indagati colpiti da misura interdittiva della sospensione del pubblico ufficio e servizio.
All’esito degli interrogatori, sembra essere rimasto confermato in pieno il quadro probatorio su cui si fonda l’intera misura cautelare.
Tuttavia, il Giudice ha concesso il ripristino delle sole funzioni per lo svolgimento dell’attività medica da parte dirigente sanitario indagato, garantendo, così, il buon andamento della Sanità pubblica nell’esclusivo interesse del cittadino.
Rimangono ferme le sospensioni delle funzioni sotto il profilo amministrativo.
Gli altri due funzionari indagati, non esercenti l’attività medica, saranno prossimamente ricollocati ad altre unità operative dell’azienda sanitaria di Avezzano-Sulmona-L’Aquila, ma, come facilmente prevedibile, non potranno occuparsi di procedure di evidenza pubblica.