Al via! Ai nastri di partenza la manifestazione artistico-culturale “Terre di Musiano 2023” a Mosciano S. Angelo
Una kermesse che prenderà avvio venerdì 8 settembre e proseguirà fino al 17 settembre.
Parliamo della manifestazione TERRE DI MUSIANO 2023 che si terrà a Mosciano S. Angelo organizzata dalla Pro Loco Musiano con il patrocinio del comune, della Regione Abruzzo e di numerosi altri enti.
Si tratta di appuntamenti diversi e diversificati nel genere e nel contenuto che connotano una cura particolare da parte degli organizzatori che si sono adoperati per offrire una serie di incontri di particolare interesse.
Per questo primo fine settimana, venerdì 8 settembre al via! un evento dal timbro fortemente culturale e artistico.
Il Gruppo Scout AGESCI Mosciano e l’Associazione Giovanile DoIT – con il significativo sostegno della Proloco daranno vita a “SERATA SULLA LEGALITÀ” con la proiezione del film 100 PASSI + IL TUO; è prevista inoltre, la realizzazione di un murales lungo Via Passamonti dedicato alla legalità con musica e spettacolo; la proiezione del film 100 PASSI offrirà agli interventi spunti di profonda ribellione, ripercorrendo il film la vita di Peppino Impastato ucciso da sicari mafiosi.
Un richiamo alla storie e alle storie di quando Mosciano era un borgo medievale è previsto per sabato 9 settembre quando si potrà vivere la SERATA MEDIEVALE – FRAMMENTI DI STORIA 1390 – 1397 -1415 -1418 – LA NOTTE DELL’ASSEDIO AL BORGO. Nel corso dell’incontro verrà presentato il libro di Tonino di Matteo “Sant’Angelo in Musiano: Il Monastero Benedettino e il Borgo Fortificato di Mosciano Sant’Angelo” e poi per la serata, CENA MEDIEVALE con animazione di musiche e spettacoli; la SFIDA TRA LE CONTRADE partecipanti alla Festa dell’Uva e, per chiudere, la RAPPRESENTAZIONE DELL’EPISODIO STORICO DELLA “PRESA DEL CASTELLO – 1415”.
Domenica 10 settembre, le feste proseguono e fanno segnare il via ufficiale della 65^ EDIZIONE DELLA SAGRA DELL’UVA – UVAVIVAUVA 1922 -2023 che aprirà alle sfide tra le contrade, degustazioni, cibo e tanta buona musica e andrà avanti fino a domenica 17 settembre.
Il presidente della Pro Loco – Antonio Di Matteo – pone l’accento sulla pregnanza degli eventi:” La prima serata, dedicata all’impegno civile e alla lotta contro le mafie, con la partecipazione delle associazioni giovanili di Mosciano S. Angelo a testimonianza dell’impegno delle giovani generazioni su questi temi di grande importanza sociale; la riscoperta della nostra storia medievale attraverso rievocazioni di eventi e personaggi che hanno segnato la nostra storia; infine, l’avvicinamento alla storia festa dell’uva e del vino che, giunta alla sua 65° edizione, rappresenta il momento clou della programmazione delle attività della Pro Loco”. E’ chiaro che si tratta di un impegno collettivo da parte contrade, istituzioni, sponsor e semplici cittadini che ogni anno profondo parte del loro tempo e delle loro energie per raggiungere il bell’obiettivo della festa.
Dei primi tre giorni della festa, nelle immagini dei manifesti anche i programmi e le attività specifiche.