Terremoto in Marocco. La solidarietà di Cgil L’Aquila e Flai Cgil Abruzzo e Molise ai lavoratori marocchini residenti nel territorio e nell’area del Fucino
L’AQUILA – Solidarietà e vicinanza della Cgil della provincia dell’Aquila e dalla Flai-Cgil Abruzzo e Molise alla numerosissima comunità marocchina che vive e lavora in Abruzzo, soprattutto nell’Aquilano, con particolare riferimento ai tanti che vivono nell’area della Piana del Fucino.
Questa la nota a firma di Francesco Marrelli, Segretario Generale Cgil L’Aquila, Nadia Rossi, Segretaria Generale Flai-Cgil Abruzzo e Molise, e Miriam Anna Del Biondo, Referente Scuola del Popolo L’Aquila.
«La Scuola del Popolo della Provincia dell’Aquila, la Cgil della provincia dell’Aquila e la Flai Cgil Abruzzo Molise manifestano la loro solidarietà alla popolazione marocchina, che vive e lavora nel nostro territorio, per il terremoto devastante che, nelle scorse ore, ha colpito duramente la loro terra madre.
Cgil e Flai Cgil hanno avviato da tempo un lavoro di rappresentanza e di amicizia con le comunità marocchine, in particolare con quella del Fucino al fine di favorire percorsi per la piena acquisizione dei diritti di cittadinanza.
La Scuola del Popolo della Provincia dell’Aquila sta elaborando, proprio in questi giorni, iniziative per rendere la presenza della comunità magrebina più visibile, nell’ottica dello scambio culturale, umano e sociale.
Consapevoli della tragedia che il Marocco sta vivendo e nella certezza che la comunità marocchina che ci ha dato fiducia e di cui abbiamo raccolto l’istanza di avere voce, oggi soffre per le notizie e per l’incertezza del destino dei loro cari, ci stringiamo in un abbraccio e confermiamo ogni nostra possibile azione che possa essere di sollievo ad un dolore così grande».