Tony Esposito e Giuseppe Conte a Diamante per il “Peperoncino Festival” (e c’ero anch’io)…
DIAMANTE – L’onorevole Giuseppe Conte a Diamante, venerdì 8 settembre, per l’istituzione del Premio intitolato a Nuccio Ordine, “il saggista italiano più conosciuto nel mondo”, nativo proprio di Diamante, storico della letteratura, saggista e critico letterario italiano, Professore ordinario di letteratura italiana all’Università della Calabria, uno dei massimi studiosi del Rinascimento e di Giordano Bruno.
L’ex premier, accompagnato dal sindaco, Ernesto Magorno, ha visitato il lungomare e la cittadina tutta, rendendo onore all’istituenda onorificenza e a Chi è dedicata, agli abitanti, alla storica Kermesse.
Il “Peperoncino Festival”, con presenze da tutto il continente, è uno degli appuntamenti culturali più spettacolari e importanti d’Italia, dal punto di vista storico, ludico e alimentare e si tiene in questo piccolo gioiello, centro di circa 5 mila anime (che diventano 40 mila per questa occasione): una meravigliosa perla della Calabria, tutta mare, immersa nella “Riviera dei cedri”, in provincia di Cosenza, dove la preziosa bacca, toccasana per la salute, organoletticamente ricca di vitamine A e C, viene celebrata dal 1992 dall’Accademia Italiana del Peperoncino; il signor Enzo Monaco a “tirare le redini” dell’avvenimento, che cura da 31 anni con precisione meticolosa e… affettuosa.
Matteo Astorino ci parla anche dei pini secolari della Sila
E di San Ciriaco di Buonvicino
E poi dei fantastici murales di questa splendida località
A Diamante, in onore del peperoncino, dal 6 al 10 settembre 2023, hanno avuto luogo cinque giornate di festa con spettacoli, mostre, convegni medici, vignette sul ring, film e la storica finale del “Campionato Italiano Mangiatori di Peperoncino”; 83 gli eventi, tutti con ingresso gratuito.
La rassegna si svolge sul Lungofiume e sul Lungomare, con il patrocinio, tra gli altri, dell’Unione Europea, della Repubblica Italiana, della Regione Calabria.
Il Peperoncino 🌶, analgesico naturale, che previene tosse e raffreddore, stimola il metabolismo, che migliora l’umore, che incentiva la produzione di collagene (ringiovanisce!) e che viene ritenuto un afrodisiaco naturale, in Calabria, non solo a Soverato, è considerato, ad ogni stagione, il “Principe della tavola”.
Venerdì 8 settembre, alle 22,00, in Piazza municipio, a Diamante, per “Azzurro Napoli”, lungo momento dedicato alle eccellenze partenopee, Tony Esposito si è esibito in concerto; l’evento è stato presentato la giornalista abruzzese Orietta Spera, “Comunicatrice dell’Anno”.
La scrivente, colei che ha presentato la serata, accolta meravigliosamente dalle istituzioni e dalla cittadina calabrese tutta, non può che dirsi onoratissima e molto felice di cotanto privilegio.
Ad invitarmi (parlo in prima persona, così faccio prima), l’efficace, efficiente assessore all’ambiente Antonio Cauteruccio (e qui, insieme con lui cito ancora il sindaco, Ernesto Magorno, che ringrazio con tutta l’amministrazione comunale), il signor Enzo Monaco (“patron” del festival) e la signora Marilena Perrone, Matteo Astorino (all’accoglienza e bed and breakfast), Emanuela Crescenzi (meravigliosa “Chef in tacco 👠 12”).
Saluto e ringrazio Tony Esposito e la “Banda del Sole” e anche Tiziano e tutti gli amici, tecnici del suono e delle luci (“GT Sound”), nonché signor Bernardo Magurno, coltivatore storico di cedri (patrimonio dell’agricoltura familiare calabrese).
La signora Giuseppina ed i suoi prodotti piccantemente tipici, il signor Antonio Greco, il signor Amedeo Fusco (“Centro di aggregazione culturale, Ragusa), il signor Paolo Mario Caiazzo (per le “Cravatte Marinella”, pregiatissime, le più belle del mondo, fregiate con il simbolo del peperoncino, una delle quali è stata donata a Tony Esposito), i “ragazzi” dell’Associazione culturale “Astrobelvedere”, “Radio Azzurra Diamante”, il signor Giulio e tutti gli operatori, gli esercenti, le forze dell’ordine di Diamante.
Naturalmente anche Gianni Pellegrino, fastoso, irruente, focoso, effervescente, “Re Peperoncino”, accompagnato dal giovane “Principe Peperoncino” (che, come nelle migliori dinastie, non poteva mancare).
E tra mare, sole, buon cibo (soprattutto assaggi piccanti, davvero gustosi), il calore della gente (e del clima… Mamma mia, una “cottura al vapore” costante, pure di notte!), la presentazione di “Azzurro Napoli”, un tramonto ed un’alba magnifici… Con peperoncini dappertutto, la mia partecipazione al “Diamante Peperoncino Festival” è volata… Che dire? Sono felice!