Presentata la XVII edizione della Stagione Musicale 2023/24 del Teatro dei Marsi: dal 12 ottobre al 5 aprile le eccellenze della musica, danza e opera

AVEZZANO – Nella storica Sala del Consiglio Comunale della Città di Avezzano si è tenuta oggi, venerdì 15 settembre, la presentazione della XVII Edizione della Stagione Musicale 2023/2024 del Teatro dei Marsi.

L’organizzazione della stagione  è dell’Associazione  Harmonia Novissima che, con il presidente Pino Franceschini, è da sempre sensibile e attiva nella promozione e nella diffusione della cultura musicale ed artistica; il Direttore Artistico della stessa Associazione, il M° Massimo Coccia ha curato la visione e la selezione degli spettacoli e dei concerti da offrire al pubblico marsicano che diventa – proprio per la ormai quasi ventennale attività svolta dal sodalizio – sempre più raffinato ed estimatore.

Gli onori di casa sono stati fatti da Armando Floris  che ha salutato e ringraziato i presenti ed ha ricordato come il Teatro dei Marsi sia un’istituzione che ha sempre offerto rappresentazioni di livello, proposte da compagnie, orchestre e solisti famosi in Italia e nel mondo cedendo poi la parola al padrone di casa, il Sindaco Gianni Di Pangrazio che ha fatto notare come la vicinanza alla maggior età della rassegna – quest’anno 17° anno – sia segnata da un elevato livello della proposto culturale.

Ha poi reso il giusto ringraziamento al M° Coccia ricordando il valore che assume il Teatro dei Marsi sull’intero territorio; ha fatto notare inoltre, come obbedendo ad una sorta di “pari opportunità politica”, il M° Coccia abbia fatto una saggia scelta, optando sia per un artista russo sia per un’artista ucraina.

La parola è quindi passata al M° Coccia che ha dato senso e connotazione agli spettacoli in programma.

La Stagione, che prenderà avvio dal 12 ottobre prossimo e si concluderà il 5 aprile 2024, offrirà appuntamenti prestigiosi che, spaziando dalla musica classica alla danza, dal pop all’opera lirica e al rock, per un totale di 15 spettacoli, avrà sicuramente il merito di riuscire a soddisfare diversi target di riferimento e anche i “palati” più esigenti.

Ampio risalto è stato dato alla musica classica con l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia che aprirà la rassegna il 12 ottobre eseguendo il Concerto n. 1 per pianoforte ed orchestra di Pëtr Il’ič Ciajkovskij e di Beethoven la Sinfonia n. 3, più conosciuta come “Eroica” e poi con i due solisti Grigory Sokolov e Anne Kravtchenko per poi dar spazio a Richard Galliano, il più importante interprete al mondo di fisarmonica e bandoneon, all’Harlem Gospel Choir di New York che vanta esibizioni dinanzi a papi e re e che  si esibirà ad Avezzano nell’ appuntamento prenatalizio.

L’appuntamento del 26 gennaio proporrà LE ORME, un gruppo storico degli anni ’60 che si è ricostruito proprio per incidere un nuovo CD; e poi, Francesco Baccini e Fabio Concato, uno ai 30 e l’altro ai 40 anni di carriera che, sebbene con generi musicali diversi, hanno profondamente connotato lo scenario musicale italiano; così come i GENESIS, le performance dei quali verranno proposte in una realizzazione visiva, musicale e coreografica.

Non poteva mancare un ricordo per Pino Daniele che sarà portato da Tullio De Piscopo e Tony Esposito che riproporranno i più importanti pezzi del repertorio di Daniele con una fantasmagorica orchestra di percussioni.

Presente anche  il balletto che vede per il genere classico, il Balletto Nazionale dell’Opera di Iasi – Romania, esibirsi ne “Il lago dei Cigni”; per il ballo moderno una rivisitazione moderna della “Carmen” di Bizet e infine, dulcis in fundo, il Tango Rouge Company nella coinvolgente performance “Tango! Noches de Buenos Aires”.

In conclusione, l’assessore  Pierluigi Di Stefano, che ha rinnovato i ringraziamenti ad Harmonia Novissima per l’impegno serio e costante profuso nella organizzazione di tali eventi e che ha rivolto un pensiero di gratitudine anche allo sponsor Banca Mediolanum che era presente con i suoi delegati il dott. Rosario Tramontano e il dott. Marco Tatone i quali seguono con interesse le attività dell’Associazione.