Gli studenti dell’Univaq e il Cai L’Aquila a piedi sul Tratturo Magno nel territorio dello zafferano per studiare clima e paesaggio
L’AQUILA – A piedi su un tratto del Tratturo Magno, da Peltuinum a Civitaretenga nel territorio dello zafferano di Navelli, in provincia dell’Aquila.
Oltre cento persone hanno partecipato ieri all’escursione organizzata da Univaq e dalla sezione Cai L’Aquila nel territorio.
La passeggiata si è proposta come l’evento inaugurale del gruppo di lavoro Clima e Territorio, nato in seno a Univaq per stimolare una maggiore conoscenza del clima locale, promuovere la scoperta o il recupero di elementi geografici, del tessuto produttivo ed economico, dello sviluppo sociale in qualche modo legati o dipendenti da fattori climatici.
Durante il trekking guidato sul Tratturo Magno, l’antica via utilizzata per la transumanza dall’Abruzzo alla Puglia, si sono alternati gli interventi dei docenti dell’Ateneo sulla storia e l’archeologia del territorio, la geologia, la botanica e la situazione urbanistica che, come si legge sui canali social Univaq “hanno permesso di guardare quello stesso paesaggio con uno sguardo più consapevole, profondo e trasversale”.
Circa otto chilometri da percorrere a piedi, partendo dalla città vestina di Peltuinum.