Giornate Europee del Patrimonio: ecco alcuni dei numerosi appuntamenti in Abruzzo
Importanti e accattivanti le due giornate – quelle di sabato 23 e domenica 24 settembre – celebrate in tutta Europa e dedicate interamente al Patrimonio delle diverse nazioni.
L’Italia non è da meno e sono state disposte iniziative speciali e aperture straordinarie per partecipare a visite guidate nelle biblioteche, nei musei e nei luoghi della cultura italiani. Ogni regione tira fuori “i gioielli di famiglia” per mostrarli ai turisti e agli appassionati che non vorranno certamente perdere questa splendida occasione, anche perché il costo del biglietto di ingresso sarà di soli 2 euro, uno dei quali verrà devoluto al patrimonio danneggiato in Emilia Romagna a causa dell’alluvione.
La Direzione Regionale Musei d’Abruzzo ha predisposto per rispondere alla chiamata una serie di eventi che, se composti in un ragionevole ed efficace ordine, possono ben costituire una “maratona” di cultura e arte.
In ambito archeologico segnaliamo il MUSEO AECHEOLOGICO NAZIONALE di Campli che osserverà l’apertura nelle ore serali e notturne di sabato 23 e proporrà per domenica 24 alle ore 17 una visita guidata; il MUSEO ARCHEOLOGICO di Villa Frigerj a Chieti, aperto da martedì a domenica per tutta la giornata ha organizzato un incontro su una tomba inedita di Peltuinum e una visita guidata serale; sempre a Chieti il MUSEO LA CIVITELLA collega la visita alla struttura con un evento culturale di più ampio respiro, uno spettacolo dal titolo “Odi ed amo, una sera con Catullo”.
Per le strutture abbaziali si può pensare di visitare l’ABBAZIA DI SAN CLEMENTE A CASAURIA dove è stato predisposto un ricco e articolato programma per la giornata del 23 e una visita guidata per la domenica 24; oppure, l’ABBAZIA DI SANTO SPIRITO AL MORRONE, a Sulmona dove sai sabato sia domenica sono previste visite guidate.
L’imponente CASTELLO PICCOLOMINI di Celano aprirà gli eventi sabato alle 11:30 con l’inaugurazione della mostra “Pittori d’Abruzzo”, con un notturno laboratorio sull’arte orafa e una visita guidata notturna.
A Pescara, presso il MUSEO CASA NATALE GABRIELE D’ANNUNZIO un incontro-visita guidata con la Musa e uno spettacolo “Aspettando la Duse”; per domenica invece, apertura straordinaria tutta la giornata.
A Popoli, presso il MUSEO TAVERNA DUCALE si potrà assistere alla rievocazione storica della gara automobilistica Roma-Castellamare con moto d’epoca e nel pomeriggio di sabato anche ad un incontro-lezione sul motore a scoppio; per domenica è prevista una visita guidata alla struttura.