“Caro Parco ti scrivo…” Lettera dell’editore del libro su Amarena e i suoi cuccioli al Pnalm: «Meno polemiche social e più collaborazione»

AVEZZANO – Jacopo Lupi, l’editore del volume sulla storia di Amarena e dei suoi cuccioli, ha scritto una lettera alla direzione del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, intervenendo, con garbo, nella discussione che sui social si sta animando con polemiche anche accese.

Un invito, in buona sostanza, a mettere fine alle polemiche stesse, e soprattutto a non alimentarle, e aprire invece il campo ad una collaborazione costruttiva e proficua. Un appello che noi condividiamo in pieno.

Questo il testo della lettera.

«Gentili Responsabili del PNALM,

Con grande interesse abbiamo seguito gli aggiornamenti che avete condiviso sullo stato di salute dei cuccioli di Amarena. In qualità di editore del libro “MAMMA ORSA: La favola di Amarena e dei suoi cuccioli a Villalago”, desidero condividere alcune riflessioni e precisazioni.

Quest’opera non è frutto di una stesura affrettata, ma è il risultato di mesi di impegno, dedizione e attenzione da parte dell’Associazione no profit di Villalago Antico Borgo che ne è autrice. La pubblicazione era prevista già da un anno, ma per ragioni personali è stata posticipata.

Jacopo Lupi

La mia stretta connessione con Villalago, luogo della mia infanzia e scenario di questi eventi, dovrebbe essere una testimonianza evidente della nostra sincera intenzione: celebrare la storia di Amarena, con l’obiettivo di educare e sensibilizzare le generazioni attuali e future.

È importante sottolineare che il libro non ha alcun fine di speculazione o lucro. Abbiamo da subito espresso la volontà di devolvere i proventi a Enti o Associazioni che operano a favore della tutela degli orsi e della fauna selvatica in generale.

La nostra adesione a iniziative come quella per la piantumazione di alberi a Villalago ne è un esempio concreto.

Condividiamo la vostra preoccupazione riguardo alle reazioni sui social media, e ci dispiace che ci possa essere stata una percezione errata del nostro progetto. Tuttavia, riteniamo che la polemica non sia produttiva.

Piuttosto, ci auguriamo che possa nascere un dialogo costruttivo tra le nostre parti, per valorizzare al meglio la nostra comune passione e missione di tutela della natura.

Concludendo, ci mettiamo a vostra completa disposizione. Inizialmente, vorremmo offrirvi alcune copie del libro. Ma, ancor di più, speriamo in una potenziale collaborazione con voi, per poter realizzare insieme progetti che portino a una sempre maggiore sensibilizzazione sulle tematiche ambientali.

In attesa di un vostro cortese riscontro, invio i miei più cordiali saluti. Jacopo Lupi Editore»