L’Aquila tra le 40 città europee del programma “NetZeroCities”. Procede il percorso del Comune nella lotta ai cambiamenti climatici
L’AQUILA – La Commissione Europea ha annunciato che la città dell’Aquila è stata selezionata tra le 40 città europee che parteciperanno al programma di gemellaggio NetZeroCities.
Si tratta del programma inserito nella missione dell’Ue “100 città intelligenti e neutrali dal punto di vista climatico entro il 2030″ e si unirà quindi alla rete di città impegnate nella Missione dell’Ue stessa per rendere più di 100 città climaticamente neutre entro il 2030.
«Un altro importante traguardo raggiunto – così spiega l’assessore alla Transizione ecologica, Fabrizio Taranta -.
Sarà molto importante per L’Aquila partecipare a questo progetto, con la possibilità di confronto di apprendimento e anche di scambio riguardo le buone prassi con la città gemellata di Drammen su temi come il clima e la lotta ai cambiamenti climatici».
Il programma di gemellaggio NetZeroCities rappresenta uno sforzo per garantire che i progressi sul clima abbiano un effetto a catena, con il successo in una città che apre la strada ad altre che seguiranno.
Le Twin Cities sono state abbinate a Pilot Cities sulla base di sfide comuni, obiettivi in termini di riduzione delle emissioni e altri tratti condivisi, ponendo la co-creazione e lo scambio al centro di un gruppo crescente di città motivate ad intraprendere azioni pratiche per affrontare la crisi climatica.
L’Aquila e Genova sono le uniche città italiane comprese nella Missione dell’Unione Europea
Città gemelle e città pilota sono state abbinate con un focus tematico simile nella realizzazione della neutralità climatica, per modellare attivamente lo sviluppo reciproco attraverso lo scambio di conoscenze e la risoluzione collaborativa dei problemi.
La costruzione delle relazioni e l’esperienza di apprendimento reciproco sono al centro dello scambio. Al completamento del ciclo di apprendimento, le Twin Cities incorporeranno gli apprendimenti rilevanti dalle attività pilota nelle loro realtà territoriali.
L’Aquila, sola città in Italia insieme a Genova, intraprenderà così un percorso di approfondimento di venti mesi, durante il quale verrà favorito lo scambio di conoscenze e buone pratiche con la Città Pilota di Drammen (Norvegia) con l’aiuto di workshop, incontri online e visite in loco.
In questo periodo potrà vedere da vicino le attività della Città Pilota e avrà accesso al supporto di professionisti ed esperti di livello mondiale che la aiuteranno a raggiungere i propri obiettivi.
«Questa importante vittoria si unisce alle attività già intraprese anche nell’ambito della Missione Europea sull’adattamento ai cambiamenti climatici», conclude l’assessore Taranta.