“Partigiano”, la graphic novel di Ernesto Carbonetti che racconta la Rivolta di Lanciano del 5-6 ottobre ‘43
1943. Le giornate del 5 e 6 ottobre a Lanciano furono lo scenario di tragici eventi bellici che hanno lasciato profonde ferite sui corpi, sulla città e sulla memoria che, lungi dal cadere, germoglia nuovi frutti.
“Partigiano” è il titolo dell’opera graphic novel che porta la firma del disegnatore e fumettista Ernesto Carbonetti e che racconta la Rivolta che si sollevò in quei giorni dopo ben ottanta anni da quelle nefaste ma gloriose date.
Il volume è stato presentato presso la Biblioteca Regionale di Lanciano in via dei Frentani alla presenza di un folto pubblico, del sindaco di Lanciano, Filippo Paolini, e del vice sindaco e assessore alla Cultura, Danilo Ranieri, dello storico e presidente della Editrice Carabba Gianni Orecchioni, della vice presidente Anpi Lanciano, Francesca Iannucci.
L’editore Orecchioni, congiuntamente allo scrittore Remo Rapino, hanno narrato e dialogato “sull’insurrezione di Lanciano contro l’oppressione nazi-fascista, sul passaggio del fronte in Abruzzo e, più in generale, su quella Resistenza del Sud sviluppatasi nell’autunno del ’43 lungo la Linea Gustav e ancora poco conosciuta” come ha ben messo in luce Orecchioni;
il protagonista Americo Di Menno Di Bucchianico – (17 aprile 1912 – 25 settembre del 1968), 31 anni all’epoca, comandante della Brigata partigiana Trentino la Barba – era figura rimasta all’ombra degli importanti eventi, nonostante fosse stato più volte chiamato alle Armi, dove svolse anche le funzioni di elettricista e telefonista-telegrafista. Egli guidava la formazione partigiana che dette vita alla rivolta e così oggi, gli vengono riconosciuti, attraverso questo libro, il suo ruolo e la sua funzione che non furono marginali se si considera che proprio per quelle giornate, Lanciano è stata insignita della Medaglia d’oro al Valor Militare.
Sono state esposte anche stampe acquistabili che riproducono e illustrazioni del libro.
ERNESTO CARBONETTI
Frequenta l’Accademia Disney nel 1999-2000. Attualmente collabora con la Clementoni nello sviluppo di videogiochi per l’infanzia.
Per la 80144 Edizioni ha realizzato “Suburbans”, “Punk is Undead”, “Lola. Principessa dei giocattoli” e “Chiedi a John. Quando i Beatles persero Paul”.
Per la Magic Press, “Lazzaro. Il primo zombie”; per la Chiaredizioni, “Inferno, Purgatorio e Paradiso di Dante e Leonardo. Ossessione”.
Per la Image Comics, “Jim Lives. The Mystery of the Lead Singer of The Doors and the 27 Club”.
Per la Solferino, “Il re scugnizzo”
Per la Carabba, “Fantini e Bartali”.