Irrompono di sera in casa di una 96enne a Pescina per rubarle gli orecchini che indossava. Due uomini del posto denunciati per ricettazione

PESCINA – Entrano in casa di una 96enne di Pescina e al derubano degli orecchini. Ma la donna, per fortuna dei due malviventi, è ancora in pieno vigore psicofisico, racconta la sua storia e fa scattare le indagini dei Carabinieri che denunciano due uomini del posto.

La vicenda risale a cinque sere fa quando due persone, forzando una finestra, sono sono introdotti e nell’abitazione della donna di 96 anni, a Pescina.

Una volta dentro, quindi, i due si avvicinano all’anziana e, repentinamente, le sfilano di dosso gli orecchini, dileguandosi in un battibaleno per la stessa finestra dalla quale erano entrati poco prima.

La notizia, subito diffusasi per il paese, viene appresa dai Carabinieri della stazione del centro siloniano che avviano le verifiche del caso.

L’anziana vedova, sola ma ancora pienamente capace di badare a sé, racconta dettagliatamente quanto occorsogli ai militari che raccolgono il suo racconto e la sua denuncia direttamente a casa.

I militari dell’Arma hanno subito intuito la possibile rete utilizzabile dai due per “piazzare” velocemente la refurtiva e, quindi hanno avviato immediatamente an serie di controlli e accertamenti presso i “compro oro” della zona, riuscendo, così, a individuare e recuperare gli orecchini rubati.

Gli stessi monili d’oro sono stati, poi, restituititi alla pensionata che ha ringraziato affettuosamente i Carabinieri di Pescina.

Per le due persone identificate, che avrebbero barattato i preziosi dietro corrispettivo in danaro, un 55enne e un 43enne del posto, quest’ultimo già ai domiciliari per furto, è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica di Avezzano per ricettazione in concorso e, solo per il più giovane, anche per il reato di evasione.

Proseguono le attività investigative da parte degli inquirenti tese a stabilire le responsabilità sugli autori del furto, al momento ancora ignoti.