Disagi nei Cup e nei referti online. La Asl1 risponde: “Basso livello di connettività colpa dei gestori del servizio”. Ma non era tornato tutto nella normalità?
AVEZZANO – Cup lenti e problemi di referti online non sono problemi imputabili alla Asl1 ma alle società che erigano e gestiscono il servizio della rete internet. Lo afferma Antonello Tursini, direttore del Dipartimento tecnico della Asl1.
“Con riguardo all’articolo di stampa pubblicato in data odierna da alcune testate circa i disservizi causati dal mancato regolare funzionamento del CUP, si rappresenta che il problema non è assolutamente imputabile all’Azienda, i cui sistemi operativi sono perfettamente funzionanti”
Lo dichiara il direttore del Dipartimento tecnico della Asl, Mauro Antonello Tursini.
“Il basso livello di connettività di rete riscontrata in alcune sedi negli ultimi giorni”, aggiunge Tursini, “è da imputarsi a esclusiva responsabilità degli operatori economici che erogano il servizio ed è stato parzialmente risolto dalle stesse, con il supporto del personale del Servizio Informativo Aziendale, ed è in via di completa soluzione”
“Scusandoci per il disservizio arrecato”, conclude Tursini, “si comunica che l’azienda porrà in essere verso chi, a seguito degli accertamenti in corso sarà individuato quale responsabile del disservizio, ogni necessaria azione di tutela”.
Due considerazioni. In primis, nei giorni scorsi, è stata la stessa Asl1 ad affermare che tutto era tornato nella normalità, e sarebbe stato il caso che la dirigenza fosse intervenuta già prima delle denunce della stampa, sugli operatori in questione, ai quali, ovviamente diamo facoltà di replica.
In secondo luogo, cara Signora Asl1 e Cara Signora Regione Abruzzo, se i problemi fossero solo questi, saremmo in Svezia. E invece ci sono problemi nei ricoveri, nelle file, nelle visite, negli esami e tanto altro ancora. E siamo nella Marsica e nell’aquilano. E qui ci sta poco da andare a trovare le responsabilità.