Lo scienziato Cosimo De Giorgi torna in Abruzzo: ce lo presenta Fabrizio Galadini con  “Le infauste miniere e i balli sismici”

Fabrizo Galadini

Una replica, quella di Fabrizo Galadini che, con il suo nuovo libro, accattivante già nel titolo “LE INFAUSTE MINIERE E I BALLI SISMICI” per le Edizioni Kirke di Antonio Socciarelli, affronta la vita e i molteplici interessi di un grande studioso quale fu Cosimo De Giorgi che, nato nel 1842 e 0000morto nel 1922, pur essendo nato in Terra d’Otranto, si occupò, e non poco, anche dell’Abruzzo.

Laureato in medicina e chirurgia, non disdegnò – anzi ne fece una vera e propria passione – le scienze della terra, la meteorologia, la tecnologia, l’agricoltura, l’arte collegandole in un innovativo e armonico insieme multidisciplinare.

A lui si deve la scoperta dell’Anfiteatro di Lecce cui dedicò il volume Lecce sotterranea nel 1907 e ancora lui si devono tanti scritti in termini di resoconti di attività e documenti che attestano rapporti personali e collaborazioni. I suoi molteplici interessi e passioni, lo misero in contatto con esimi referenti Concezio Rosa, Pio Mazzoni, Antonio De Cesaris, Enrico Signorini, Antonino Vicentini, Antonio Monticelli, Vincenzo Bindi, Pietro Piccirilli e altri, sullo sfondo dell’articolato paesaggio di città e territori: L’Aquila, Teramo, Chieti, Penne, Vasto, Castel del Monte, Notaresco, le valli dei fiumi Pescara e Aterno, la conca di Sulmona, il Gran Sasso e Campo Imperatore.

“LE INFAUSTE MINIERE E I BALLI SISMICI” , sulla base di pubblicazioni e documenti, ripropone una sintesi dell’articolata vicenda abruzzese di De Giorgi che fu intensamente attratto – e ne fece ricerche – dai giacimenti di lignite di Campo Imperatore, dai terremoti dell’Aquila, del semplice e austero monumento dell’arte e dell’architettura medievale abruzzese, quale è S. Clemente al Vomano.

FABRIZIO GALADINI

 Dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, insegna “Geologia per il Rischio Sismico” all’Università Roma Tre.

Svolge ricerche geologiche, geoarcheologiche e di sismologia storica finalizzate alla caratterizzazione sismica dei territori, alla definizione delle risposte antropiche alle criticità ambientali e all’evoluzione delle conoscenze e dei metodi di indagine nelle scienze della terra. È autore di articoli scientifici e saggi.