Via Roma si rifà il look: saranno i cittadini a scegliere i nuovi alberi da piantare con un sondaggio aperto a tutti

AVEZZANO – Carpino o Ligustro? L’ultima parola, questa volta, sarà affidata alla cittadinanza.

Il Comune di Avezzano decide, in via del tutto sperimentale e innovativa, di lanciare – tramite i suoi canali social e web – un sondaggio pubblico per scegliere quale tipologia di albero ripiantare lungo via Roma.

La scelta è tra il carpino e il ligustro, entrambi alberi bellissimi e con fioriture rigogliose.

Lo annuncia l’assessore al verde, Maria Antonietta Dominici, che afferma: “Vogliamo che siano gli avezzanesi stessi a scegliere quale tipologia di albero piantare. I cittadini devono tornare a sentire propria questa città: passeggiando lungo le strade, infatti, potranno vedere anche i frutti delle loro scelte sul verde pubblico. L’ultima parola, in questa occasione, la vogliamo affidare ad Avezzano”.

Una bella novità per il Comune, che punta a coinvolgere, in maniera diretta e moderna, la cittadinanza. Il rigoglioso ed elegante carpino è un albero che resiste al freddo. L’orientale ligustro, invece, ha fiori bianchi e foglie verdi e lucide. Il sondaggio parte da oggi, giovedì 12 ottobre, e resterà in vigore per 10 giorni, al termine dei quali verrà decretata la tipologia di albero da piantare.

“Una volta ufficializzata la scelta del sondaggio, partirà il ‘cantiere verde’ di via Roma. – conclude la Dominici – Entrambe le tipologie di albero sono state individuate a seguito di un’attenta preselezione effettuata da esperti agromoni. Una delle arterie stradali più frequentate di Avezzano verrà impreziosita dalle nuove piante. Il messaggio che vogliamo lanciare è di prestare più attenzione alla propria città, perché è la nostra casa e sarà la casa futura dei nostri figli”.

Per votare l’ albero preferito, cliccare il seguente link (https://www.survio.com/survey/d/I5R7Y3D8W7V9D6I1W)

oppure inquadrare con lo smartphone il QR Code in allegato.