Al secondo tentativo il Consiglio comunale di Bisegna approva il Piano del Pnalm. Tre consiglieri però lasciano l’aula
BISEGNA – Buona la seconda. Difatti, ci sono voluti due consigli comunali per approvare l’intesa sul Piano del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Il punto all’ordine del giorno, riproposto “tal quale” nell’ultimo consesso civico di venerdì scorso, è stato approvato con 5 voti a favore 1 astenuto e 3 consiglieri che hanno abbandonato la seduta prima della votazione.
L’uscita dall’aula consiliare da parte dei tre della minoranza (Silvio D’Arcangelo, Donato Buccini e Walter Di Lorenzo) è stato motivato dal fatto che, secondo quanto D’Arcangelo ha fatto verbalizzare: un argomento bocciato dal precedente Consiglio comunale del 28 luglio 2023 (5 voti contrari e 4 a favore) non poteva essere riproposto senza che fossero intervenute sostanziali modifiche.
Lo stesso consigliere, nel precedente consesso di luglio, si era espresso motivando il suo voto contrario, in quanto: l’eventuale approvazione del Piano avrebbe danneggiato gli interessi e soprattutto i diritti dei cittadini di Bisegna e tutta la collettività, impedendo i diritti fondamentali dei residenti e dei cittadini naturali del territorio di Bisegna.
Una motivazione che aveva “trascinato” anche altri consiglieri di maggioranza.
A nulla sono valse le motivazioni esposte dall’assessore Sandro Forte che, di fatto, ha relazionato sulla bontà della riproposizione e che, ovviamente, non ha convinto l’opposizione.
Nell’ultimo consesso erano assenti il sindaco Antonio Mercuri (per intervenuti problemi personali e la seduta è stata presieduta del vice sindaco Amedeo Di Lorenzo) e l’altra consigliere di maggioranza Valentina Conte, mentre un altro consiglieri di maggioranza si è astenuto.
Insomma, una decisione sofferta, quella dell’approvazione del Piano del Parco, che ancora una volta ha evidenziano una insanabile frattura sul delicato argomento.