Nuovo incidente sulle strade del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Impatto fra orso e auto vicino a San Donato Val di Comino

FROSINONE – Nuovo impatto, sulle strade del Pnalm, fra un orso e una autovettura, fortunatamente, a quanto pare, senza conseguenze né per chi era nell’auto, né per l’orso.

Il fatto sarebbe avvenuto nella tarda serata fra sabato e domenica quanto due ragazzi, a bordo della loro autovettura, stavano percorrendo la strada che sale verso San Donato Val di Comino, uno dei centri più importanti e belli della zona laziale del Parco, immerso nella zona protetta e sui percorsi degli orsi marsicani.

Dopo una curva, come riferisce il quotidiano locale “Ciociaria Oggi”, i due si sono visti spuntare di lato un orso che stava cercando di attraversare la strada, correndo molto velocemente.

Corsa che è finita addosso alla fiancata della vettura. Un urto, hanno raccontato i due ragazzi, davvero molto forte, tanto è vero che sono subito scesi per constatare l’accaduto.

L’auto aveva riportato danni seri alla fiancata e al gruppo fari, mente l’orso era sparito nella boscaglia, lasciando di sè qualche pelo e qualche goccia di sangue.

L’ennesimo episodio che ribadisce l’urgenza di provvedimenti seri e strutturali, possibilmente studiati con l’ausilio di esperti e senza pregiudizi, magari avvalendosi anche delle esperienze di altri parchi e non solo in Europa, per iniziare a gestire la questione sicurezza, sia per gli uomini che per gli splendidi animali selvatici che popolano e fanno il successo del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.