Eventi d’autunno ai Musei Cascella e delle Genti d’Abruzzo
PESCARA – Quando gioco fa rima con arte, ci si diverte e si impara.
E’ all’insegna di questa semplice quanto efficace espressione che il Museo delle Genti d’Abruzzo apre la stagione autunnale e prenatalizia.
Una visita-gioco per famiglie al museo Cascella, il “CruciCascella”, che funge da anteprima e apre il cartellone degli eventi che la Fondazione Genti d’Abruzzo predispone specificamente per avvicinare all’arte e alla cultura i ragazzi.
Si tratta di laboratori e attività sempre nuovi e sempre agganciati ad aspetti peculiari delle esposizioni dei due musei civici, quello Cascella e l’altro delle Genti d’Abruzzo; dietro questa decisione la volontà, da parte della Fondazione, di promuovere un rapporto stabile con il suo pubblico attraverso una serie di iniziative che offrono anche agevolazioni dedicate.
Diverse sono le categorie a cui si rivolgono le agevolazione; in primis, ai residenti di Pescara che potranno festeggiare il compleanno anche con una visita al museo, dove, per il festeggiato l’ingresso sarà gratuito e per due accompagnatori il biglietto sarà ridotto.
Il sabato poi, è stata pensata una tariffa speciale di 12 euro per le famiglie: l’offerta sarà attiva nei mesi di novembre e dicembre.
Ancora, i nonni entrano gratis nei sabato di ottobre e sono disponibili, per ciascun nonno due biglietti ridotti per ragazzi accompagnatori.
Infine, il 25 novembre, in occasione della giornata per l’eliminazione della violenza di genere, ingresso gratuito per tutte le donne: un’iniziativa che stringe cultura e sociale in una data simbolo.
Ecco di seguito il calendario della programmazione:
- domenica 22 ottobre alle ore 17, quando ci si potrà divertire con il CRUCICASCELLA;
- martedì 31 ottobre alle ore 17 sarà la volta dei festeggiamenti dedicati ad Halloween con l’attività ART HALLOWEEN: STREGHE, MOSTRI E PIPISTRELLI PER UN LABORATORIO D’ARTE DA BRIVIDO”: con pennelli, tempere e cartoncini colorati i partecipanti realizzeranno la loro personalissima e mostruosa opera d’arte;
- sabato 11 e domenica 12 novembre un laboratorio particolare; si tratta di Fla kids, spazio in collaborazione con il Festival dei libri e altre cose, riservato a bambini e ragazzi dai sei anni in su;
- domenica 26 novembre sempre con inizio alle 17, un altro laboratorio particolarissimo; quello su “DALL’OLIVA ALL’OLIO”;
- sabato 2 e domenica 3 dicembre dalle 16,30 alle 18,30 una porta aperta sul Natale con “UNO GNOMO PER AMICO DOLCE NATIVITÀ”, laboratori di cucito creativo per bambini;
- si chiude domenica 17 dicembre, alle 17 con “MEMORY GAME”, visita gioco per famiglie al Museo delle Genti d’Abruzzo.
Il presidente della Fondazione Genti d’Abruzzo, Emilio Della Cagna, ben spiega la mission dei musei credendo fermamente che: ”i musei non sono semplicemente collezioni da visitare, ma sono storia profondamente immersa nel presente”; essi sono luoghi che vivono grazie al pubblico che li visita, ecco perché è importantissimo costruire un rapporto solidale e duraturo, “stimolando la partecipazione della scuola e della famiglia, dei nuclei portanti della coesione sociale”. Sempre restando fedeli alla mission, Della Cagna ricorda che “le nostre attività e le nostre promozioni sono dirette in particolar modo ai ragazzi, completano la didattica tradizionale e li guidano nella scoperta delle loro radici, delle tradizioni, del territorio, della storia”.
Per partecipare è’ necessario richiedere prenotazione con:
mail: didattica@gentidabruzzo.it
mobile: 3939374212
fisso: 0854510026 int. 1 o 2