Dimensione pirandelliana nelle opere di Viviana Castiglioni: “Identità multiple” in mostra a Pescara
La programmazione autunnale dell’area di condivisione dell’arte e spazio culturale attiva a Pescara – Ceravento – si apre con una mostra IDENTITA’ MULTIPLE dell’artista ospita Viviana Castiglioni che esporrà le sue opere dal 21 ottobre, giorno dell’inaugurazione alle ore 18, fino al 23 dicembre 2023. La mostra è curata dal Ivan D’alberto, direttore di Art Agency, consulenze per l’arte che così scrive nel suo testo critico: “Viviana Castiglioni colloca la sua visione estetica nell’assonanza terminologica veritas – vanitas” quindi entro due concetti – verità e vanità – che si presentano fusi insieme eppure disgiunti, quasi lacerati. da un lato lo specchio, simbolo di verità, dall’altro la sua proprietà riflettente, che diventa la personificazione della vanità.
Le 21 opere in esposizione sono state eseguite nel corso degli ultimi tre anni, attraverso diverse tecniche – olio, acrilico, tecnica mista su tavola intelata- sono altrettanti ‘specchi pittorici’, come scrive D’Alberto “proposti come superfici riflettenti; sono ‘specchi pittorici’ attraverso i quali l’osservatore scopre la sua immagine, il suo volto. Il simbolo di veritas, lo ‘specchio’, per via della sua proprietà riflettente diventa la personificazione della vanitas”;
l’osservatore scopre la sua immagine e diventa protagonista della narrazione, accompagnato dalle sonorità contemporanee della Sardegna; si attiva così una estraniante dimensione pirandelliana dove l’individuo è uno, nessuno, centomila;
“i concetti di verità e vanità sono fusi e scardinati allo stesso tempo, in questo modo l’osservatore è artista e l’artista è osservatore. Viviana Castiglioni ‘apre le porte’ del suo mondo e il fruitore, entrandovi, diventa, nella narrazione pittorica, un soggetto dalle identità multiple”.
INFORMAZIONI
Mail info@ceravento.it
Mobile 393.9523628.
Apertura mostra: martedì, mercoledì giovedì dalle ore 17 alle ore 19; venerdì e sabato su appuntamento.
VIVIANA CASTIGLIONI
Nasce a Cagliari nel 1977 e consegue il diploma presso il Liceo Artistico Statale di Cagliari; si trasferisce nella città di Milano. Nel 2015, avverte l’esigenza di esprimersi e ricercare il proprio stile attraverso l’arte, inizia la sua ricerca con la bicromia su tela e prosegue con scatti fotografici attraverso Polaroid che verranno utilizzati come mezzo e ispirazione per riprodurre alcune delle opere qui esposte. Attraverso questo strumento l’artista mette a fuoco l’esigenza di utilizzare il colore, elemento dominante in questa nuova fase di ricerca.
CERAVENTO
Ceravento è un innovativo spazio di condivisione arte ideato da Loris Maccarone. Da sempre amante e fruitore di mostre, eventi e fiere d’arte, Maccarone, con la nuova struttura, ha portato a compimento il suo progetto di realizzare uno spazio indipendente dove poter ospitare eventi artistici e workshop. Uno spazio per la città, per la creatività. Un contenitore di idee e di progetti. La sua ambizione è quella di poter creare progetti artistici che nascano e prendano forma dal coinvolgimento degli artisti stessi in una condivisione di idee e visioni.