Alla scoperta di Avezzano e la Via dei Marsi: bellezze storiche, architettoniche e naturali, in due percorsi da sogno con Erci, Csen e Rindertimi

Vista di Avezzano - Foto di Rudy Massaro

AVEZZANO – Alla scoperta, anzi, alla riscoperta della storia di Avezzano e del patrimonio naturale, artistico e architettonico che ha al suo interno e che la circonda.

L’iniziativa su questa affascinante tematica, che rivela sorprese ad ogni angolo, è organizzata dall’ERCI team Onlus-APS, in collaborazione con il Csen Ambiente e l’Associazione Rindertimi.

Si tratta di una serie di incontri informativi storico-archeologici-culturali-naturalistici e sportivi in merito al progetto il Cammino La Via dei Marsi©.

Mercoledì 25 ottobre, dalle 9.30, presso il Centro Natura Marsica (Cea Erci&Il Salviano), Via Amiconi 13 ad Avezzano, (https://maps.app.goo.gl/VdXD2hAkHfd6ZtaPA) il primo dei due interesserà il tratto del Cammino inerente la tappa: Avezzano/Riserva Naturale “Monte Salviano” – Parco Lucus Angitiae/Luco dei Marsi https://laviadeimarsi.it/index.php/itinerari/percorso-monte-salviano-avezzano-luco-dei-marsi.

Le relazioni saranno tenute dal Prof. Giuseppe Grossi, che illustrerà la storia della “VIA DEI FOUGNI (EQUI E MARSI)” e della Città di Avezzano.

Nel secondo incontro, programmato per giovedì 26 ottobre stesso orario, sarà illustrato il percorso urbano storico-culturale e sportivo “Avezzano Urban Trail LVdM”.

Gli incontri vedranno una sessione di informazione, dedicata prioritariamente ai ragazzi del Servizio Civile del progetto “A passo lento”, per costruire insieme e far conoscere il “Cammino La Via dei Marsi”, in particolare il percorso urbano storico-culturale e sportivo della Città di Avezzano, (prima tappa dell’itinerario di collegamento tra la Riserva Naturale guidata “Monte Salviano” al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise).

Si potrà partecipare da remoto su piattaforma Zoom, cliccando il https://us06web.zoom.us/j/88472357160, e sarà rivolto principalmente ad associazioni, enti pubblici e privati del territorio, strutture e professionisti dell’accoglienza turistica, imprenditori; in poche parole, tutti quelli che hanno voglia di condividere il Cammino.

In presenza, invece, si prevede la partecipazione di massimo 20 persone e sarà necessario prenotarsi, entro le ore 18 del 24 ottobre 2023, inviando richiesta a info.sr83@gmail.com.