Ex percettori di Reddito di Cittadinanza senza alcun sussidio. Situazione grave per tanti abruzzesi. La denuncia del Movimento 5 Stelle
Barbara Stella: «Presenterò un’interrogazione in Consiglio regionale»
L’AQUILA – In Abruzzo, forse anche più che i tante regioni italiana l’eliminazione del Reddito di cittadinanza ad opera del Governo di Gorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, comporterà conseguenze sociali molto serie.
Sarebbero migliaia, stando alle stime che si conoscono, coloro che perderanno questo sussidio di sussistenza, senza avere alcun tipo di paracadute.
Una situazione che viene denunciata senza mezzi termini dalla consigliera regionale del Movimento Cinquestelle, Barbara Stella.
La stessa consigliera, oltre a sottolineare il dato estremamente preoccupante, soprattutto in ordine alla tenuta sociale della regione, annuncia una sua interrogazione immediata in Consiglio regionale.
Questa la nota di Barbara Stella: «Le gravi conseguenze delle scelte scellerate del governo Meloni stanno mettendo in ginocchio migliaia di cittadini abruzzesi.
Tanti ex percettori del Reddito di Cittadinanza non possono ricevere l’indennità di 350 euro perché in Abruzzo i corsi di formazione non sono ancora partiti e questo blocca l’iter di erogazione del sussidio.
Una situazione molto grave – dichiara il Consigliere regionale Barbara Stella del M5S – che getta tante famiglie in condizioni di indigenza inaccettabile e che conferma l’incapacità del centrodestra di tutelare le fasce più deboli.
La Regione Abruzzo ha approvato il Piano attuativo del programma Gol solo a marzo 2022 e l’avviso del Percorso 4 per finanziare progetti rivolti a disoccupati che si trovano in una condizione di particolare difficoltà, è stato pubblicato solo a ottobre 2023.
Dunque, questa possibilità di inserimento nel modo del lavoro non può essere l’unica alternativa per tutti quei cittadini che nel frattempo non hanno un sussidio per andare avanti.
Per questo – prosegue la consigliera pentastellata – presenterò un’interrogazione regionale per chiedere all’assessore competente quali azioni il governo intende mettere in campo per tutelare tanti cittadini abruzzesi senza lavoro, senza un reddito di cittadinanza, senza un futuro dignitoso.
Una cosa è certa, questo centrodestra fa solo danni. Per dare seguito al loro spot elettorale contro il reddito di cittadinanza si sono affrettati a toglierlo e adesso hanno lasciato migliaia di persone e famiglie in difficoltà.
Dicevano che volevano migliorare le cose – conclude Barbara Stella -, ma hanno solo mostrato incapacità e la sola volontà di demolire tutto ciò che è stato fatto di buono nel passato per pura posizione ideologica».