Torna Frantoi Aperti in Valle Roveto: l’11 e 12 novembre Cantine Aperte a San Vincenzo Vecchio
SAN VINCENZO IN VALLE ROVETO – Sabato 11 e Domenica 12 Novembre torna “Frantoi Aperti in Valle Roveto”, l’atteso appuntamento, giunto alla 19^ Edizione, con le Cantine Aperte nell’Antico Borgo di San Vincenzo Vecchio.
Sabato dalle ore 15.00 fino a tarda sera e Domenica dalle ore 10.00 fino al pomeriggio, piatti e prodotti tipici, degustazioni di olio novello ed intrattenimenti musicali, tra antichi sapori e atmosfere di una volta, lungo i caratteristici vicoli del paese. La manifestazione conduce alla riscoperta delle tradizioni e dei costumi legati alla attività olivicola e alla vita contadina in generale. La degustazione dei piatti tipici avviene all’interno delle “cantine”, i luoghi di lavoro e di incontro di una volta, in modo da ricreare l’atmosfera vissuta dai nostri avi e guidare i partecipanti alla riscoperta del Borgo Autentico di San Vincenzo Vecchio.
Oltre 40 cantine, che hanno preparato prodotti e piatti tipici, pronte ad accogliere turisti e visitatori nelle vie del centro storico.
Le due giornate di festa saranno arricchite da attrazioni per bambini (giochi, laboratori didattici e giocolieri), tanta musica itinerante ed esibizioni di gruppi musicali nelle piazze del paese.
Nella giornata di domenica diversi eventi:
ü alle 10, nella Sala Consiliare, all’interno del Comune di San Vincenzo Valle Roveto, si terrà il Convegno “Fragilità e resilienza dei sistemi olivicoli tradizionali dell’Appennino e in particolare della Valle Roveto”;
ü alle 14.30, a San Vincenzo Vecchio, avverrà la premiazione della quinta edizione del Concorso Culturale “Noi siamo figli della Valle”, rivolto agli alunni degli Istituti Comprensivi della Valle Roveto (Balsorano, Civitella Roveto e Capistrello) ed agli Istituti di Sora. Il tema scelto per questa quinta edizione è la creazione del logo di “Frantoi Aperti in Valle Roveto”; il logo primo classificato verrà stampato sulle T-Shirt che pubblicizzeranno l’evento. Tutti gli elaborati grafici verranno esposti nelle due giornate dell’evento.
Alle 16:00 a concludere la manifestazione il mini corso di assaggio dell’Olio EVO, tenuto dall’agronomo Dott. Luciano Pollastri.
“Vi aspettiamo per trascorrere insieme due giornate all’insegna dell’olio novello, del buon cibo e del divertimento”