“Viridiana – silver waters” di e con Virginia Guidi: performance di ricerca musicale contemporanea

“Viridiana – silver waters” di e con Virginia Guidi è una performance per voce, live electronics, strumenti e visual che prende ispirazione dalla figura fantastica di Viridiana, donna dai capelli d’argento plasmata dalla natura stessa tramite la magia.

Verrà eseguita sabato 11 novembre alle ore 18:30 presso il Teatro della scuola di musica Factory Sound di Via Fabio Cannella, 15 (Piazzetta del Sole) all’Aquila.

Il lavoro, realizzato in collaborazione con Diacroniel Lab, è parte del progetto editoriale di artQ13 “Synchronicities” nato da un’idea di Carlo Caloro e a cura della stessa Virginia Guidi.

Ricerca musicale contemporanea; un’ indagine, svolta attraverso un approccio interdisciplinare, per trovare le relazioni tra le nuove forme di sperimentazione musicale e il ruolo rivestito dall’ascoltatore.

Sono direttamente coinvolti gli artisti che parleranno della loro ricerca musicale attraverso le loro opere, mettendo in relazione le stesse con le nuove forme di tecnologia e altre forme artistiche  come l’arte visiva, le installazioni, la performance etc.

VIRGINIA GUIDI

Consigliere della Fondazione Isabella Scelsi, diplomata in canto e musica vocale da camera si specializza nella musica elettroacustica. Si perfeziona presso l’Accademia nazionale di S. Cecilia in musica elettronica per performer e presso il Conservatorio di Montbéliard (Francia) sulla vocalità contemporanea.

Dal 2019 tiene seminari e laboratori sulla vocalità contemporanea (tra cui anche l’Aula Magna del Conservatorio A. Casella de L’Aquila per ElettroAQustica 2019).

Dal 2015 fa parte di Voxnova Italia di N. Isherwood e ha fondato e coordina il CumTempora Ensemble, il gruppo sperimentale di improvvisazione The Empty Bowl, Le Partenidi e l’EVO Ensemble.

Dal 2020 approfondisce l’improvvisazione con G. Schiaffini, A. Sbordoni, S. Pappalardo. I. Giuffré, C. Riggio, A. Granieri e S. G. Graves.

Ha partecipato ad importanti festival (EMUfest, Biennale di Venezia, Milano Pianocity, ArteScienza, San Leo Festival, MA/IN, ElettroAQustica) e ad installazioni di famosi artisti (Allora&Caladilla, T. De Falco, C. Caloro).

Si è esibita in Italia e all’estero (Parigi – Fondation des Etats-Unis; Marsiglia – Théâtre des Calanques; Montbéliard – Caveau del Conservatorio, Théâtre Municipale, Scène Numérique; Washington DC – Ambasciata Italiana, Pechino – National Centre of the Performing Arts; Berlino – Istituto Italiano di Cultura).Ha inciso per EMAVinci (2021) e ACEL (2022). All’attività di cantante e performer affianca quella di scrittrice, didatta e polistrumentista.

artQ13 sympatric areas for artistic research

è uno spazio indipendente avviato a Roma nel 2014 da Carlo Caloro e Britta Lenk che sostiene attività di ricerca, sperimentazione e realizzazione di progetti espositivi ed editoriali. L’organizzazione dei progetti performativi nella città dell’Aquila per artQ13 è a cura di Katiuscia Tomei.