Democrazia, Pace, Lavoro e Tenuta Sociale. Il 17 novembre incontro della Diocesi di Avezzano con l’Arcivescovo di Catania mons. Renna

AVEZZANO – In vista della “Settimana Sociale dei Cattolici” che si terra a luglio del prossimo anno a Trieste, la Diocesi di Avezzano ha promosso un incontro sul tema della democrazia, del lavoro e della tenuta sociale.

L’appuntamento è per il prossimo 17 novembre, alle ore 18.30 ad Avezzano, presso la “sala Tucci”, con l’intervento, fra l’altro, dell’Arcivescovo di Catania, Mons. Luigi Renna, Presidente del Comitato Settimane Sociali che presenterà il documento preparatorio della Settimana 2024 “Al cuore della democrazia”.

L’accoglienza dei partecipanti è fissata alle 18,15, cui seguirà, alle 18,30, il Saluto del Vescovo di Avezzano, Giovanni Massaro. Subito dopo, quindi, è previsto l’intervento dell’Arcivescovo di Catania Mons. Renna.

Moderatori dell’incontro saranno Marianicola Giampietro e Nicola Gallotti, Direttori Ufficio Pastorale, Sociale, Lavoro, Giustizia e Pace, Custodia del Creato.

Seguiranno gli interventi e il dibattito per poi concludere la serata con una contorno conviviale con tutti gli interventuiti e i partecipanti.

L’incontro potrà essere seguito anche in diretta streaming sulla pagina Facebook «Diocesi di Avezzano». Per info 3384073214

Così il Vescovo Massaro ha illustrato, nella lettera di invito, l’evento del 17 novembre: “La 50^ Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, che si terrà a Trieste a luglio 2024 con la partecipazione di una delegazione della nostra diocesi, mira ad essere un momento di generazione di nuovi stili, nuove pratiche e nuove modalità per tessere reti di collaborazione nella cura della democrazia e del bene comune.

Le tematiche che si affronteranno saranno partecipazione e pace, lavoro e diritti, ecologia integrale, economia e migrazioni. Sono temi sui quali abbiamo da tempo cominciato a riflettere in diocesi soprattutto attraverso i cantieri sinodali, avviando così un percorso a cui è fondamentale dare seguito con il contributo di tutti.

Richiamare il tema della partecipazione alla vita democratica è una sfida impegnativa e stimolante in un tempo in cui è sotto gli occhi di tutti la disaffezione alla vita democratica. Si tratta di una sfida alla quale la Chiesa dei Marsi non vuole sottrarsi”.