Tradizioni e patrimonio culturale della comunità di pescatori in Abruzzo: inaugurazione della nuova sezione espositiva al Museo delle Genti

Importante appuntamento sabato 18 novembre alle ore 11 nella sede del Museo delle genti d’Abruzzo per l’inaugurazione della nuova sezione del MUSEO DEL PATRIMONIO CULTURALE DELLA PESCA E DELLE GENTI DI MARE, in occasione di una conferenza stampa per le istituzioni e i mezzi di comunicazione. al recupero, alla conservazione e alla valorizzazione della cultura legata ad un ambito di attività fondamentale nella economia della regione.

Una collezione permanente –  che arricchirà le sale del Museo del mare al termine dei lavori di ristrutturazione – è punto di partenza della nuova sezione che viene istituita con lo scopo di recuperare, alla conservare e alla valorizzare la cultura legata ad un ambito di attività fondamentale nella economia della regione.

Nel pomeriggio di sabato e di domenica, le sale resteranno aperte per i visitatori.

L’iniziativa nasce grazie ad un protocollo sottoscritto tra i diversi soggetti pubblici e privati che ha sancito l’apertura del MUSEO DEL PATRIMONIO CULTURALE DELLA PESCA E DELLE GENTI DI MARE a Pescara.

Assonautica Pescara Chieti è stato l’ideatore del progetto e per la realizzazione ha potuto contare sulle collaborazioni e sui supporti del Comune di Pescara, della Regione Abruzzo, del Flag Costa di Pescara (che ha destinato al progetto il contributo della Regione Abruzzo), della Fondazione Genti d’Abruzzo (che si è impegnata a realizzare la nuova sezione) e della Camera di Commercio Chieti Pescara; non si può dimenticare chi ha lavorato alla ricerca dei materiali e all’allestimento museografico  Ermanno De Pompeis, Giovanni Tavano, Giacomo Fanesi, Alessandra Moscianese e Francesco Di Filippo.

Nel corso della conferenza stampa verrà dato massimo risalto a tutte le sinergie messe in campo per rendere concreta l’idea progettuale.