Restituita alla città dell’Aquila la storica fontana di San Giuliano dopo lavori di manutenzione straordinaria
L’AQUILA – Restituita alla città la storica fontana di San Giuliano, situata tra l’omonima strada e via Caprini, lungo uno dei percorsi più frequentati da appassionati dell’attività fisica e delle escursioni.
Ad inaugurarla il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e l’assessore alle Opere pubbliche, Vito Colonna.
I lavori, per complessivi 25 mila euro, sono iniziati lo scorso 28 agosto e hanno riguardato la messa in sicurezza dei muri perimetrali e del lavatoio, la realizzazione di una tettoia in legno, in sostituzione di quella in cemento armato precedentemente demolita a causa dei danni prodotti dal terremoto del 6 aprile 2009, e la riqualificazione delle pietre e della maschera scolpita da cui fuoriesce la cannella dell’acqua.
“Con questo intervento – spiegano sindaco e assessore – l’amministrazione ha inteso rendere più accogliente e fruibile uno dei luoghi del cuore per gli aquilani, interessato da un notevole afflusso di persone che quotidianamente transitano da e verso l’area del Convento di San Giuliano e del sentiero della Madonna Fore. Un’area , inoltre, dove entro l’anno partiranno i lavori di riqualificazione e riconfigurazione architettonica dell’area antistante la fontana dei Patitucci nell’ambito di un accordo tra Comune dell’Aquila, Università degli Studi dell’Aquila – Dipartimento DICEAA, Club Alpino Italiano Sezione dell’Aquila e Provincia di S. Bonaventura dei Frati Minori, finanziato dal fondo complementare del PNRR per un milione di euro. È in corso la progettazione, infine, l’iniziativa volta alla mitigazione del rischio idrogeologico del Fosso di San Giuliano”.