Inaugurazione di una panchina rossa a San Vincenzo Valle Roveto nella Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
SAN VINCENZO VALLE ROVETO – Il 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, è un momento di riflessione su questo fenomeno ancora tanto presente nella nostra società.
In occasione di questa giornata, il Comune di San Vincenzo Valle Roveto vi invita ad una serie di iniziative volte ad informare, sensibilizzare e approfondire diversi aspetti del tema.
Ad aprire il cartellone degli appuntamenti sarà l’inaugurazione, sabato 25 novembre alle ore 11:00, di una panchina rossa in Via Manin, di fronte l’edificio scolastico, a cura del Gruppo Organizzatore delle Feste del Capoluogo, come rappresentazione di un posto occupato da una donna vittima di femminicidio, segno tangibile, collocato in uno spazio pubblico, di un’assenza nella società causata dalla violenza.
Durante la mattinata ci sarà l’intervento dell’Associazione “SOS DONNA”, rivolto in particolar modo ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’ Istituto Comprensivo per ricordare, sensibilizzare e contrastare la violenza sulle donne.
L’appuntamento successivo per la cittadinanza è sabato 2 dicembre 2023, alle ore 17.00 nella palestra della scuola media, con lo spettacolo “Al cuore delle donne. Storie di amori e di coraggio” a cura del gruppo “I Colibrì – Libera Compagnia Musicante” di Sora .
Per l’occasione l’edificio del Comune verrà illuminato di rosso per “accendere una luce” su questo grave fenomeno.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
La violenza contro le donne è una delle più vergognose violazioni dei diritti umani (Kofi Annan).