“Avrò ancora bisogno di te”: lo spettacolo su Ivan Graziani di Federico Del Monaco approda a Teramo
Si torna a casa.
L’aria che si respira è quella nota, con odori, profumi suoni e musiche che attivano ricordi sopiti ma mai dimenticati.
Ivan Graziani a Teramo nello spettacolo teatrale musicale “AVRÒ BISOGNO ANCORA DI TE”, in un viaggio tra la sua musica e le sue parole, attiva proprio questo genere di sensazioni.
Grazie a Progetto Viva e Morena, una farfalla per sempre – attraverso una performance originale e affettuosa – torna a vivere nella sua città la sera del 24 novembre alle ore 21, presso il Parco della Scienza, via Antonio De Benedictis 1.
Lo spettacolo è stato pensato e scritto da Federico Del Monaco autore di numerosi spettacoli teatrali, narrativa e poesia, che ha realizzato un percorso dentro le storie e i testi delle canzoni del cantautore abruzzese, soffermandosi su quello che Ivan Graziani desiderava lasciare nella sua opera prolifica.
Sulle assi del palcoscenico due attori, entrambi avezzanesi, Giuseppe Ippoliti e Antonio Pellegrini che si alterneranno e coreciteranno dando voce alle canzoni di Ivan – Giuseppe Ippoliti – e rappresentando graficamente i paesaggi e i luoghi delle sue canzoni – Antonio Pellegrini; si delineerà così un percorso di vita e artistico con un murales per ogni data significativa. Lorenzo Lanciotti e Luigi Sfirri, due polistrumentisti che uniscono a talento e sensibilità un particolare affetto per il cantautore teramano accompagneranno con le loro performance parole e gesti degli attori .
L’omaggio reso a Ivan Graziani con questo spettacolo, nella sua città farà del bene; al pubblico che, affezionato al cantautore, accorrerà per assistervi e rivivere atmosfere ormai passate e agli altri, in quanto il ricavato dello spettacolo avrà anche uno scopo benefico, portato avanti da Viva! e Morena, una farfalla per sempre. Si tratta di due associazioni che si occupano di raccogliere fondi, organizzando eventi culturali e sportivi, con l’unico scopo di assicurare gratuitamente trattamenti estetici alle donne in trattamento oncologico.
Il Progetto Viva! – dell’omonima associazione guidata dalla presidente Donatella Autore insieme con Maria Rosaria Autore e Tina Sidoni e con la Dottoressa Katia Cannita – ha dato risposte valide ed incisive alle situazioni di disagio espresse dalle Donne in un momento tanto difficile. Le cure che il sodalizio sostiene riguardano interventi di medicina estetica ma anche quelli di sostegno e stimolo psicologico per sostenere l’autostima, nello sforzo di restituire una qualità di vita che la malattia vorrebbe distruggere. Analogamente, Morena una farfalla per sempre è un’associazione il cui presidente, Giovanni Signorile, si spende sul fronte dei reparti oncologici degli ospedali, raccogliendo fondi e offrendo materiali d’uso specifico