Presentazione al Museo del Mare di San Benedetto del Tronto di “Sirena Bambina”, il libro di Beniamino Cardines

“Serve la collaborazione di tutti.

Ci vogliono molti grandi cuori

per cambiare le cose.”

Scrivere per “accendere fari su aspetti meno evidenti e poco parlati della vita quotidiana” è il diktat di Beniamino Cardines,  animatore instancabile, autore di libri che sono progetti di vita migliore, che prescrive alla scrittura il compito “di porsi delle mission sociali “.

Non sfugge al rispetto dello suo  compito il nuovo libro “SIRENA BAMBINA” di Beniamino Cardines, edito da ES/SanPino Edizioni, che verrà presentato sabato 25 novembre 2023 dalle ore 17, con ingresso libero,  presso la Sala Conferenze del Museo della Civiltà Marinara a San Benedetto del Tronto. L’evento è organizzato e promosso dalla Fondazione Anffas Grottammare, insieme all’Associazione Anffas Grottammare APS e alla Cooperativa Anffas “Il Faro del Piceno”, con il Patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto.

Con il coordinamento della giornalista Stefania Mezzina, alla presenza dello scrittore giornalista, si ritroveranno tutti coloro che vogliono continuare a credere nella possibilità di un mondo migliore per noi ma soprattutto per il nostri figli e nipoti, attraverso un libro che è stato presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino 2023 e che narra la storia di Sirena Bambina che, come afferma Cardines “lascia la sua casa per tuffarsi nelle onde della vita, fatta di incontri, di amicizie e di difficoltà… una storia legata al mare che parla di ecologia, di famiglia, di amore e di avventura”.

Ma la storia non è fatta di sole parole; la sinestesia sensoriale si estende anche alle splendide illustrazioni della pittrice Daniela d’Incecco che, con tratti delicati e ingenui, accompagnano la narrazione sul  mare, sulla famiglia, sull’amore e sull’avventura senza dimentica il messaggio importantissimo  legato ai comportamenti di rispetto dell’ambiente.

E il mondo di Serena Bambina è “un mondo inclusivo e collaborativo ricco di dialoghi e simpatia. Un grande omaggio al mare, una dichiarazione d’amore alla vita” e la sua storia dovrebbe esser letta, magari insieme, da adulti e bambini ma anche ragazzi, perché “la letteratura aiuta a vivere, a formarsi e ad affrontare meglio la vita e le storie della vita”, esplicando così il suo alto compito sociale.

Ma la storia non è fatta di sole parole; la sinestesia sensoriale si estende alle splendide illustrazioni della pittrice Daniela d’Incecco che, con tratti delicati e ingenui, accompagnano la narrazione sul  mare, sulla famiglia, sull’amore e sull’avventura senza dimentica il messaggio importantissimo  legato ai comportamenti di rispetto dell’ambiente.

Anche Gabriella Ceneri, presidente Fondazione Anffas Grottammare (AP), esprime un’alta considerazione  del libro e del suo valore perché “con un linguaggio semplificato, parla della diversità in termini inclusivi, con molti dialoghi. Per questo ne abbiamo proposto la lettura ai nostri ragazzi, che sono rimasti entusiasti”. Essenziale quindi, la condivisione con il territorio da sempre impegnato nell’inclusione sociale di ragazzi speciali che saranno impegnati – alcuni di loro – nella lettura animata del libro.  

Anche la scelta della location non è stata affatto casuale;  miglior luogo del Museo del mare, trattandosi di una storia che parla di mare, di pesci e di sirene, non si sarebbe potuto trovare e dove i ragazzi del centro ANFASS predisporranno un’esposizione di oggetti a tema marino  realizzati nel Laboratorio Inclusivo di Ceramica del centro.