Il Concorso “Juvenes Translatores” al liceo “Benedetto Croce” di Avezzano. La scuola marsicana selezionata con altre 705 in Europa

AVEZZANO – Il liceo “B. Croce” di Avezzano fra le scuole selezionate per il concorso “Juvenes Translatores”, evento annuale indetto dall’Unione Europea, la cui prima edizione risale al 2007.

Alcune ricerche evidenziano il crescente bisogno di traduzioni e traduttori in Europa, una tendenza di cui tener conto nella preparazione degli studenti.

Juvenes Translatores vuole puntare i riflettori sull’importanza di possedere competenze di questo tipo e sulla necessità di rivalutare nell’apprendimento delle lingue l’uso della traduzione come strumento di “mediazione” tra lingue diverse.

Imparando le lingue ci si avvicina agli altri popoli e si capiscono meglio nuove culture. Conoscere le lingue significa poter approfittare di tante opportunità di studio e lavoro in tutta Europa.

Il Liceo Benedetto Croce di Avezzano è stato selezionato insieme ad altre 75 scuole in tutta Italia e 705 scuole in tutta Europa per partecipare all’ambito concorso che prevede, in caso di vittoria, una cerimonia di premiazione che si terrà a Bruxelles nella primavera del 2024.

Il giorno 23 novembre le studentesse del Liceo Linguistico Sofia Notarantonio (5I), Sofia Callipo (4L EsaBac), Salma Jalill (4L EsaBac), Clarissa Martellone (4G) e Doris Letcanu (4M) hanno partecipato al concorso cimentandosi in una prova di traduzione dalla lingua straniera in lingua italiana. La prova si è svolta nel Laboratorio Linguistico 3.0 del noto Liceo.

Lingue straniere coinvolte: inglese, spagnolo, francese, tedesco e rumeno.

Un ringraziamento alla commissione lavori formata dalla prof.ssa Salucci, referente dell’attività, e dalle prof.sse Cipolla, Castellani, Cicconi, Gigli.