Torna “Alberi per il futuro”. Alla pineta di Avezzano nuovi aceri donati dal gruppo territoriale del M5S. Presente l’assessore comunale Dominici
AVEZZANO – Riforestare spazi verdi nelle nostre città e contrastare con coscienza e consapevolezza gli effetti del cambiamento climatico: sono queste le ragioni che nel 2015 hanno portato il Movimento 5 Stelle a dare vita all’iniziativa “Alberi per il futuro” che, anche quest’anno, in continuità con il passato, troverà applicazione ad Avezzano.
Ad oggi, si stimano 60mila alberi piantati in 250 comuni di tutta Italia dagli attivisti del Movimento 5 Stelle, insieme a migliaia di cittadini che ogni anno si uniscono alla manifestazione.
Dopo aver piantato alberi sul Monte Salviano e al ‘Dino Park’, negli anni passati, domani, sabato 25 novembre, i componenti del gruppo territoriale marsicano del M5S metteranno a dimora 5 aceri montani nella pineta di Avezzano, nello spazio di fronte alla piscina comunale.
Gli alberi, acquistati grazie a una raccolta fondi interna al Gruppodel M5S, saranno alti quattro metri ed avranno un diametro di dieci centimetri: misure, queste, selezionate accuratamente per consentire agli arbusti di attecchire con maggiore sicurezza.
Il 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi, istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013. L’obiettivo di questa celebrazione è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste.
I grandi centri urbani risultano particolarmente esposti ad alcuni effetti del cambiamento climatico per via della densità abitativa, del traffico e del conseguente inquinamento. Una maggiore presenza di foreste aiuterebbe quindi a mitigare molti fenomeni climatici generati dall’impatto delle attività antropiche sul Pianeta, come alluvioni, frane, ondate di calore e cattiva qualità dell’aria.
Da qui la necessità di ridare una centralità alla natura all’interno delle nostre città.
L’assessore all’ambiente del Comune di Avezzano, Antonetta Dominici, sarà presente alla consegna dei cinque alberi per la pineta di Avezzano, da parte del Movimento Cinquestelle, nell’area adiacente la piscina.
La manifestazione si svolgerà in due fasi con la preparazione degli alloggiamenti per gli alberi e la loro successiva piantumazione e messa a dimora.
«Ho accolto con favore la proposta che mi è stata sottoposta – dichiara l’assessore Dominici – perché, quando la politica è collaborazione concerta produce solo cose positive.
In questo caso un contributo all’arricchimento del patrimonio verde della città, soprattutto nella nostra pineta a nord di Avezzano, rappresenta un atto di sensibilità e di partecipazione verso la città – conclude la Dominici – al quale abbiamo ritenuto giusto ed opportuno aderire»
L’appuntamento è, dalle 13 per preparare le buche e alle 15 per la messa dimora degli alberi, ad Avezzano
domani, sabato 25 novembre di fronte alla piscina comunale, in Via San Josemaria Escrivà.