Domani a Tagliacozzo la manifestazione decisiva per cambiare la rete ospedaliera della Regione e salvare l’ospedale “Umberto I”

TAGLIACOZZO – Ospedale di Tagliacozzo, è arroivato il giorno della protesta e questa volta, dopo tanti anni, pare proprio essere quella decisiva.

Domani, domenica 26 novembre, alle ore 11, infatti, davanti al Palazzo del Municipio di Tagliacozzo, l’Amministrazione comunale e il Comitato civico hanno organizzato una manifestazione a sostegno del presidio ospedaliero “Umberto I” per il mantenimento del titolo di Presidio con il Codice ministeriale 130006.

La vicenda, come ampiamente riportato e ormai noto, è legata all’approvazione del nuovo piano di riordino della rete ospedaliera approvato dalla Regione Abruzzo che, se confermato tal quale è al momento, declasserebbe l’Umberto I a stabilimento, facendogli perdere, in sostanza, la titolarità di ospedale e men che meno di centro riabilitativo.

La speranza è legata ad un emendamento presentato dal consigliere regionale marsicano, e medico, Simone Angelosante, che sembra aver raccolto consensi sia nella maggioranza che nella minoranza.

Ma in politica, si sa, le cose cambiano ad ogni alba e ad ogni tramonto, quindi…

Il Sindaco Giovagnorio invita tutti a partecipare, anche in non tagliacozzani e fuori dell’hinterland di Tagliacozzo, in quanto la battaglia per il mantenimento dell’Umberto I è una battaglia comune di tutta la Marsica per non arretrare ancora.

Una battaglia importante come quelle per l’ospedale di Avezzano, il Tribunale, le autostrade e la ferrovia e per il mantenimento di tutte le scuole. Insomma, per sopravvivere.