L’Associazione Proteo alla Scuola Primaria Mazzini di Avezzano con Libriamoci
Avezzano – Alla Scuola Primaria “G. Mazzini” dell’Istituto Comprensivo “Mazzini – Fermi”, si è conclusa la manifestazione “Libriamoci ” con la bella esibizione di Francesco Frezzini con l’accompagnamento di Giovanni De Pratti che hanno letto due favole tratte da testi locali.
Le favole “L’Incantesimo del Lago” e “La favola degli orsi e del giovane conte” sono state tratte da testi anonimi che si ricollegano a storie raccontate dalle nostre parti.
La loro scelta è avvenuta su indirizzo della Preside Prof.ssa Fabiana Iacovitti che, per quest’anno, aveva indicato letture che “fossero legate alle tradizioni e alla letteratura locale” ed il titolo è in sintonia: “leggere i luoghi del cuore”.
Il reading si è svolto nella cornice dell’aula magna dell’istituto di Via Puglie ad Avezzano e vi hanno partecipato circa sessanta bambini delle classi seconde.
“Sono rimasto sconcertato, sorpreso, – ha detto Francesco Frezzini – dal silenzio attento dei bambini durante le nostre letture, segno evidente che i bambini le ha seguite con attenzione, e alla fine l’applauso e le domande lo hanno dimostrato ampiamente!”
Infatti, un quasi religioso silenzio ha accompagnato le letture che, dalle maestre intervenute, son state giudicate “fra le più coinvolgenti della manifestazione”.
Con questo evento, è il sesto anno che l’Associazione Proteo fra “Maggio dei Libri” e “Libriamoci” svolge la sua collaborazione con l’Istituto Mazzini.
I bambini hanno subissato, alla fine, di domande i due lettori con domande che hanno sottolineato effettivamente l’attenzione e l’interesse col quale hanno seguito l’intero reading.
L’appuntamento è allora per il nuovo anno con quel che si vedrà!