TUA e non nostra: il comune di Bisegna lasciato solo a risolvere il problema dei trasporti…oltre il ponte
BISEGNA – TUA…non “nostra”. E si, perché quando ci sono problemi è facile scaricare tutto sul groppone di un piccolo comune. Difatti, da quando l’amministrazione Provinciale dell’Aquila ha deciso di sbarrare la strada provinciale 17 Pna, tra Bisegna e Pescasseroli a tutti i mezzi, compresi i pedoni, per demolire e ricostruire un ponticello, tutti i problemi di collegamento sta cercando di risolverli il comune di Bisegna.
“Tua ha rimesso il problema trasporto al comune”, denuncia sconsolato il sindaco di Bisegna, Antonio Mercuri.
“Ho detto ai responsabili del servizio regionale che nessuno ci sta dando una mano. E, comunque, dalla prossima settimana metterò in programma un altro collegamento per Pescina, alle 11,30 e ritorno”.
E’ bene ricordare che il comune di Bisegna ha già istituito una corsa giornaliera che collega il comune del Giovenco a Pescina e al resto della Marsica, alle 8,30 e a richiesta il pomeriggio.
“Inoltre – precisa il sindaco – portiamo, a tutte le ore, i lavoratori al ponte per fare lo scambio con la navetta messa a disposizione dagli alpini di Pescasseroli. Preciso tutto questo per evitare che alcuni falsi samaritani facciano riscrivere (con tanto di comunicato) a qualche giornale, che è stata dato supporto al comune di Bisegna.
Il nostro comune – prosegue il primo cittadino – è stato lasciato solo ad affrontare il problema trasporto. E finora ha ricevuto solo la collaborazione del comune di Pescasseroli attraverso il Gruppo Alpini”.
Tornando a TUA: non c’è stato verso di far capire le reali necessità di una intera Vallata. Tanto che il Trasporto pubblico regionale si è limitato solo ad assicurare una corsa per gli studenti, facendo, tra l’altro una sorta di tortuoso “giro di peppe”.