Natale a Teatro 2023: fiabesco tabellone di spettacoli al Castello Orsini di Avezzano curato da Fantacadabra per famiglie e bambini

Fiabesco tabellone di spettacoli attende le famiglie e i bambini nel  periodo natalizio.

E’ il Progetto “Natale a Teatro 2023” che, predisposto dalla Cooperativa Fantacadabra è stato approvato e fatto proprio dall’Amministrazione comunale di Avezzano che per le rappresentazioni mette a disposizione il Castello Orsini Colonna.

I giorni di festa, la particolarità del Natale e il maggior tempo che genitori e figli hanno da trascorrere insieme, è l’occasione per godersi la rivisitazione, in chiave teatrale, di fiabe che, nonostante la loro vetusta età, offrono ancora contenuti per riflettere, sognare e crescere allora come oggi. E la Compagnia Fantacadabra, con “Natale a Teatro”, lo sa talmente bene che nel repertorio proposto figurano tre spettacoli che, per la direzione artistica di Mario Fracassi, verranno rappresentati sul palco del Castello Orsini unitamente a giochi, animazioni e racconti che stupiranno e divertiranno i bambini.

“Natale a Teatro 2023” si articola in tre spettacoli, il primo dei quali sarà “La Bella Addormentata”, seguito da “La Bambina dei Fiammiferi” e, in chiusura, da “Cenerentola in Bianco e Nero”che, come già detto, accompagnati da giochi, letture animate e divertimenti diversi.

Si comincia dunque domenica 17 dicembre alle ore 17 con “La Bella Addormentata”, della Compagnia Florian Metateatro, liberamente ispirato alle fiabe di Perrault e Grimm; lo spettacolo propone teatro d’attore e di figura per bambini dai 4 anni, con Alessio Tessitore e Serena Di Gregorio, l’ideazione scena Tiziana Taucci, la realizzazione Fabrizio Paluzzi, gli oggetti di scena Wally e Lara Di Luzi per la regia Mario Fracassi

Un desiderio profondo anima la storia dei due sovrani tristi: avere un figlio. Proveranno di tutto e la corte si animerà di stravaganti figure con fantasiose soluzioni. Dopo l’astrologo di corte, il cuoco, la dama, il maniscalco, finalmente qualcosa avverrà e il loro desiderio sarà esaudito. Una bambina di nome Rosaspina crescerà a corte, tra le mille attenzioni dei novelli genitori, ma qualcosa dovrà ancora accadere, un pericolo che minaccerà la loro felicità.

Lo spettacolo, in tournée da vari anni, ha affascinato i bambini di tutta Italia attraverso l’unione della componente popolare dei pupazzi e la sperimentazione dei linguaggi espressivi del corpo e della voce in un tourbillon di personaggi, voci, costumi che mandano avanti il racconto con leggerezza.

L’attuale versione presenta la nuova partecipazione di Serena Di Gregorio, attrice abruzzese di talento formatasi a Milano alla scuola Paolo Grassi in Teatro Danza e a Udine all’Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe, assieme ad Alessio Tessitore, attore storico del Florian Metateatro.

Venerdì 22 dicembre alle ore 15, 16, 17, 18, 19 e 20 un coproduzione Fantacadabra e Florian Metateatro  darà vita teatrale allo spettacolo la Bambina dei Fiammiferi”, di un famoso scrittore di fiabe quale fu Hans Christian Andersen; per la Regia di Mario Fracassi, saranno sul palco Roberto Mascioletti, Santo Cicco, Laura Tiberi, Giulia Basel, Martina Di Genova Emanuela D’Agostino, Alessio Tessitore, Germana Rossi e Mario Fracassi con le musiche e le canzoni di Paolo Capodacqua eseguite dal vivo da Germana Rossi. Si tratta di uno spettacolo di narrazione e suggestioni sensoriali con canzoni, suoni, odori, sapori… per sette attori, un musicista ed un piccolo gruppo di spettatori bendati.

La conclusione del progetto “Natale a Teatro 2023”  sarà affidata a Cenerentola in Bianco e Nero che verrà rappresentato giovedì 28 dicembre alle ore 17; produzione Proscenio Teatro di Fermo, con l’ ideazione e la regia di Marco Renzi, le musiche originali Giuseppe Franchellucci, Marco Pierini, i costumi di Valentina Ardelli si muoveranno sulla scena, preparata da Giacomo Pompei, i pupazzi di  Lucrezia Tritone.

Calendario spettacoli

DOMENICA 17 DICEMBRE – ore 17

Avezzano – Castello Orsini

“La Bella Addormentata”

VENERDÌ 22 DICEMBRE  – ore 15, 16, 17, 18, 19 e 20

Avezzano – Castello Orsini

 “La Bambina Dei Fiammiferi ”

GIOVEDÌ 28 DICEMBRE  – ore 17

Avezzano – Castello Orsini

“Cenerentola in Bianco E Nero”

Info

Compagnia Teatrale FANTACADABRA via Canada 14 Avezzano teatroragazzi@fantacadabra.it – cell. 3393212576 – 320 8677902 –