Aielli in festa per il taglio del nastro del nuovo centro diurno per disabili

AIELLI – Una breve ma intensa cerimonia si è tenuta ad Aielli per il taglio del nastro del nuovo centro diurno per disabili.

Tantissime le famiglie che si sono strette attorno al sindaco Enzo Di Natale, al presidente dell’Unione dei comuni Montagna Marsicana Settimio Santilli, al sindaco di Pescina Mirko Zauri e al presidente dell’Anffas “Giovannino Di Pangrazio”, Domenica Di Salvatore.

Insieme per dare al territorio una struttura rimessa a nuovo dal comune di Aielli. “Abbiamo lavorato stando attenti ad ogni dettaglio”, ha detto il sindaco di Aielli, Enzo Di Natale, “in questo modo, oltre a dotare il centro di una vasta area verde esterna che di sicuro farà la differenza, abbiamo soprattutto rinnovato gli interni con un lavoro che ha già riscosso apprezzamento da parte delle famiglie e delle persone che lo frequenteranno”.

Il riferimento è alle tre sale multifunzionali destinate ai vari usi tra cui laboratori di danza, artistici, spazi creativi, teatro, per l’esercizio fisico, ai nuovi spazi amministrativi, alle aree di servizio come lo spogliatoio e i servizi igienici, sino ad arrivare alla cucina in grado di sopperire al fabbisogno degli utenti e, perché no, offrire anche dei momenti di convivialità.

“Con questo ulteriore centro diurno, il quarto sul territorio della Marsica, per la neonata Unione dei Comuni, andiamo ad offrire un servizio fondamentale per i disabili in una vasta area della Marsica”, ha detto il presidente dell’Unione dei comuni Montagna Marsicana, Settimio Santilli, “bisogna sicuramente renderne merito sia al Sindaco di Aielli Di Natale che ha messo a disposizione con lungimiranza e visione una struttura idonea e confortevole, sia alla Presidente di Anffas Domenica Di Salvatore per l’allestimento e la gestione. È un altro obiettivo che la giunta dell’Unione e la sua responsabile Sabrina Frezza hanno raggiunto in favore del territorio”.

Il centro è stato realizzato anche grazie ad una stretta collaborazione tra le istituzioni locali e Unione dei Comuni Montagna Marsicana.

“Siamo soddisfatti per l’inaugurazione di questo nuovo centro: Siamo convinti”, ha detto il sindaco di Pescina, Mirko Zauri, “che le famiglie e gli utenti apprezzeranno molto questo nuovo centro. Lo stesso, infatti, risponde alle esigenze delle tante famiglie del territorio che necessitano di assistenza per i loro cari. Siamo sicuri che questa iniziativa è destinata a rappresentare una nuova e concreta offerta alla cittadinanza e soprattutto andare in favore delle persone”.

Il centro diurno per disabili circa 300 metri quadrati si trova nella zona di Aielli stazione una posizione geografica che fa ben sperare anche per la sua frequentazione da parte di tanti utenti da parte del circondario che necessitano di rompere l’isolamento. Il nuovo spazio oltre a fornire la possibilità di svolgere attività di socializzazione è stato voluto per andare incontro, da parte delle istituzioni, ai cittadini.