“Racconti sotto l’albero” nelle scuole primarie con gli attori Antonio Pellegrini e Arianna Bigazzi grazie alla Pro Loco di Avezzano

AVEZZANO – Qual è il più bel regalo da offrire ai bambini? Raccontare loro le fiabe.

Un concetto della letteratura pedagogica che ritiene essere fondamentale per scoprire, grazie al mondo della fantasia, la realtà quotidiana ma, soprattutto, il potere che la lettura di una fiaba ha di avvicinare e intensificare il rapporto con i genitori che, dedicando al piccolo del tempo, lo accompagnano alla rivelazione del mondo delle fate, proteggendolo dai mostri, aiutandolo così a comprendere, con delicatezza, la differenza tra il bene e il male.

La Pro Loco con “Racconti sotto l’albero” ha voluto donare ai piccoli la possibilità di entrare nel mondo della fantasia ascoltando le voci che sapranno creare i tanti personaggi protagonisti.

II viaggio immaginario è affidato alla professionalità degli attori Antonio Pellegrini e Arianna Bigazzi che interpreteranno alcune favole, classiche e moderne, come:  “La piccola fiammiferaia”, “Beniamino Stamberbugio”, “L’abete”, “Il primo viaggio di Babbo Natale” e altre dal sapore prettamente natalizio.

Le voci dei due interpreti si alterneranno e con espressività e intensità daranno colore e movimento alle parole. L’evento vede il supporto del Comune di Avezzano.

Di seguito il calendario degli incontri che si svolgeranno nelle scuole primarie della città:

Lunedì   18 dicembre ore 12.00  S.P.  G.Mazzini

Martedì 19 dicembre ore 10.00 S.P. Collodi-Gandin

Martedì 19 dicembre ore 14.00 S.P. M. Pomilio

Mercoledì 20 dicembre ore 10.00 Scuola dell’Infanzia Cianciusi

Per saperne un po’ di più:

Arianna Bigazzi, giovane attrice toscana, ha lavorato a teatro con Omodei, Marco Lucchesi, Emilia Miscio, Alessandro Martorelli, Antonio Pellegrini e altri registi. E’ protagonista di diversi docufilm per RaiStoria e ha girato alcuni cortometraggi da protagonista come “Devequt” e “Vertigo”. E’ autrice e protagonista di un documentario sulla Chiesa di Santa Maria a Faella e, oltre all’attività di attrice,  è indossatrice di moda e  ha preso parte a diversi  eventi di moda come  Altaroma, regia di Caterina Biasucci e Valerio Polici. E’ stata premiata come “Miglior attrice protagonista” nel cortometraggio “Vertigo” nel 2023