20enne pescarese tenta di superare l’esame di qualificazione alla guida “collegato” all’esterno con microcamera a auricolari. Denunciato dalla Polstrada
PESCARA – Tenta di superare l’esame di qualificazione alla guida alla Motorizzazione di Pescara connesso con un complice tramite microcamere e auricolari, ventenne di Pescara denunciato. e anche bocciato nonostante “l’aiutino”.
In occasione della sessione di esame per il rilascio del titolo professionale della “Carta di Qualificazione del Conducente” (CQC), avvenuta il 13 dicembre scorso nella Motorizzazione Civile di Pescara, la Polizia di Stato ha attivato un piano di controllo, di concerto con la Motorizzazione, per reprimere comportamenti illeciti nel corso degli esami.
Al termine della sessione, il personale della Polizia Stradale di Pescara ha individuato tra i candidati un ventenne, residente nella provincia pescarese, sorpreso con indosso una attrezzatura atta a comunicare con l’esterno al fine di ricevere aiuto nelle risposte.
In particolare, il giovane aveva in dosso dei miniauricolari, un maglione in cui era stata abilmente inserita una microcamera e, all’interno delle scarpe, erano celati un router e una batteria.
All’esterno degli edifici della MTC è stato altresì individuato il complice, un altro giovane uomo residente nel veronese che attendeva la restituzione degli indumenti modificati e che aveva il compito di verificare il funzionamento della telecamera e di comunicare con il candidato.
La prova di esame, che nonostante questo stratagemma è risultata “non superata”, è stata sospesa. Entrambi sono stati denunciati in stato di libertà e il materiale sequestrato.