Eletto il nuovo Consiglio Provinciale dell’Aquila fra qualche scontata riconferma e alcune sorprendenti esclusioni

AVEZZANO – Eletto il nuovo Consiglio provinciale dell’Aquila a seguito della tornata elettorale di secondo livello, ovvero riservata solo ai delegati delle singole amministrazioni ricomprese nel territorio, svoltesi ieri.

Una elezione che ha portato ad alcune quasi scontate riconferme, ma anche a qualche esclusione eccellente e forse imprevista.

Per il resto gli equilibri in seno al Consiglio provinciale non cambieranno e quindi l’attuale Amministrazione guidata dal Presidente Angelo Caruso dovrebbe restare in piedi e continuare la sua opera.

I risultati vedono eletti Roberto Giovagnorio, Ernesto Fracassi e Alessandra Cerone per la Lista 1 ” Provincia Territorio – Solidarietà e Sicurezza”; Giacomo Carnicelli e Antonella La Gatta per la Lista 2 “La Provincia delle Aree Interne”; Gianluca Alfonsi, Vincenzo Calvisi, Settimio Dino Iacutone, Gabriella Sette e Daniele D’Angelo per la Lista 3 “Per la Provincia dell’Aquila – Centrodestra”.

Restano fuori dal Consiglio provinciale il consigliere comunale celanese Calvino Cotturone, primo dei non eletti della Lista 2 e leader del Pd di Celano, e, soprattutto, Tiziano Genovesi, consigliere comunale di Avezzano di Forza Italia, ex coordinatore della Lega nel territorio, secondo dei non eletti nella Lista 3, quella del centrodestra.

Spiccano fra le riconferme quella di Gianluca Alfonsi, rieletto per la sesta volta in Consiglio provinciale e risultato il più votato in assoluto, e di Roberto Giovagnorio, terzo assoluto e primo degli eletto nella Lista 1.

I RISULTATI COMPLETI DELLE LEZIONI

«Un grazie dal profondo del cuore agli oltre 120 tra colleghi Sindaci e amministratori che si sono recati alle urne da tutto il territorio provinciale per esprimermi la loro fiducia – ha commentato Alfonsi -, un gesto che non ha prezzo e che m’impone un impegno amministrativo ancora più forte per ripagarli!

Grazie di cuore all’amico Assessore Regionale Mario Quaglieri per il fondamentale supporto che mi ha consentito di raggiungere questo importante risultato, al mio Vicesindaco Barbara Di Giandomenico e a tutti i miei amministratori che hanno combattuto al mio fianco questa dura battaglia, nonché a tutti quei numerosi cittadini che, nonostante non potessero votare, mi hanno fortemente incoraggiato e sostenuto.

Dedico questa vittoria ad una persona che porto nel cuore e che con me ha condiviso per anni lo scranno da consigliere provinciale insegnandomi la bellezza della politica tra la gente e per la gente: il Dottor Gino Fosca.

Da lassù certamente sorriderai per me e con me Maestro. E ora – ha concluso Alfonsi – di nuovo al lavoro che c’è tanto da fare per la nostra amata terra».