Il 5 gennaio la Befana dei Vigili tornerà a salutare tutti i bambini di Avezzano
AVEZZANO – Il prossimo 5 gennaio, ad Avezzano, tornerà la famosa Befana dei Vigili a far visita a tutti i bambini della città. La magica signora, regalerà caramelle e leccornie, nella cornice di un evento attesissimo.
Come ogni anno, anche per l’inizio del 2024, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Di Pangrazio non rinuncia all’evento più amato dai bambini. A capo dell’organizzazione: la Polizia Locale di Avezzano e i Vigili del Fuoco.
Anche per l’inizio del nuovo anno, le calze della befana, piene di sorprese e di dolciumi, verranno recapitate dai Vigili urbani e dai Vigili del Fuoco ai piccoli ospiti di una casa famiglia del territorio e a tutti i bambini ricoverati presso il Reparto di Pediatria dell’Ospedale Civile.
La Befana dei Vigili, inoltre, consegnerà tante caramelle nelle mani dei bambini che si ritroveranno a Piazza della Repubblica, per vederla dal vivo e per salutarla. L’inizio della manifestazione è previsto per le ore 15 circa, con la distribuzione dei biglietti per ritirare gratuitamente la calza (fino ad esaurimento scorte).
L’evento vero e proprio incomincerà verso le ore 17.
Negli anni, l’iniziativa – portata avanti con continuità dagli agenti guidati dal comandante Luca Montanari e dai Vigili del Fuoco – ha assunto sempre di più un’importante rilevanza sociale, tanto da richiamare, ogni volta, un gran numero di cittadini da ogni angolo della Marsica.
Anche per quest’anno, per una maggiore sicurezza e limitatamente allo svolgimento dell’evento, è stata vietata la circolazione dei veicoli su Piazza della Repubblica.
Dalle ore 14 fino al termine della manifestazione, saranno vietati la sosta e il transito delle auto su Piazza della Repubblica (area parcheggio, area prospiciente il Palazzo del Municipio, area compresa tra l’incrocio con Via Mazzini e l’incrocio con Via Rosselli), Via Colaneri e Via di Piazza Torlonia (dall’incrocio con Via Iatosti fino all’incrocio con Piazza della Repubblica).
Lo scorso anno, vennero distribuite ai bambini 1000 calze e la ‘Befana del Vigile’ venne applaudita da 3 mila persone in Piazza.