Simone D’Amico con le sue tele emozionali al Museo delle Genti d’Abruzzo
Sarà la mostra “SOGNI di Simone D’Amico ad inaugurare il nuovo anno 2024 presso le sale espositive del Museo delle Genti d’Abruzzo, in via delle caserme a Pescara.
La mostra verrà aperta al pubblico il 13 gennaio alle ore 17:30 e resterà visitabile fino al 28 gennaio, dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì e dalle 16 alle 20 il sabato e la domenica.
L’artista si è lasciato ispirare da autori appartenenti a tempi e correnti artistiche diversi, giungendo, attraverso il filtro della sua interiorità e del suo vissuto quotidiano, ad produrre una collezione in cui si palesa una continua ricerca e una potente è la vitalità.
Nato a Sulmona, l’artista lascia che la sua creatività si muova naturalmente anche verso altri generi espressivi per cui, oltre la pittura, che resta comunque l’ambito di migliore espressione delle sue emozioni, esplora scultura e disegno. Infatti, del suo pittorico Valentina Venti, che ha redatto il testo critico, mette in evidenza la rappresentazione del reale fuori dai “canoni tradizionale dell’arte, perché un dipinto deve rappresentare un’emozione e tutto deve contribuire a questo scopo”; nel contenuto dei suoi quadri, anche quando propone corpi, ne estremizza le caratteristiche proprio perché “tutto deve rendere il più chiaro possibile il messaggio che l’artista vuole comunicare e l’emozione che vuole condividere”.
Emilio Della Cagna, presidente della fondazione Genti d’Abruzzo insiste sulla valorizzazione dei talenti del territorio che lo ha spinto a sollecitare il personale percorso espositivo di Simone D’Amico; “un’interiorità brillante e un tratto di forte immediatezza, dipinti espressione di una forte sensibilità, di uno studio del colore che lascia, in chi guarda, un segno intenso, come una risposta a una domanda inespressa, fatta emergere dal profondo”, sostiene Della Cagna, dovevano essere portati all’attenzione degli appassionati e dei cultori d’arte.